Città della salute e della ricerca

Obiettivo

Realizzare la Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni, nuova sede dell’Istituto Nazionale Tumori e dell’Istituto Neurologico Besta

La Città della Salute e della Ricerca costituirà un nuovo complesso sanitario di ricerca clinica e formazione che ricomprenderà, all’interno di un disegno urbanistico multifunzionale, due grandi strutture sanitarie pubbliche: l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto neurologico Carlo Besta.

Il nuovo polo avrà 660 posti letto, oltre a 50 destinati all’albergo sanitario, 20 sale operatorie, 42 laboratori 119 ambulatori.

I due Istituti daranno vita a un sistema pubblico integrato di funzioni complesse e di eccellenza clinica e scientifica, un punto di riferimento all’avanguardia in ambito oncologico e neurologico. Insieme, rafforzeranno il posizionamento di primo piano sullo scenario internazionale. I due istituti hanno all’attivo oltre 800 fra studi e trial e più di 1.000 pubblicazioni scientifiche, contano quasi 24 mila ricoveri e 1,5 mln di esami e prestazioni ambulatoriali e occupano circa 3.000 persone, tra medici e personale sanitario, amministrativi e tecnici.

Torna al tema chiave

Enti, società regionali e fondazioni SSR

DOTAZIONE FINANZIARIA

458 mln €