La prima legge regionale sui giovani

Obiettivo

Promuovere l’autonomia, il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani di età compresa tra i 15 ed i 34 anni e sviluppare una strategia di comunicazione più diretta, chiara e meno istituzionale.


Risultati

L’XI legislatura è stata caratterizzata da un forte impulso dell’attenzione verso i giovani, testimoniato dalla realizzazione e approvazione della prima legge regionale a loro dedicata in Lombardia: una legge per i giovani, ideata con i giovani, dopo un lungo percorso di consultazione, incontri e scambi con rappresentanze giovanili espressione di mondi diversi. 

Il percorso si è avviato a novembre 2020 con la risoluzione consiliare in merito alle politiche giovanili in Lombardia – approvata all’unanimità – che ha impegnato la Giunta regionale a sostenere il protagonismo giovanile promuovendo: 

  • crescita: fiducia in sé stessi, autorealizzazione, transizione verso l’età adulta, 
  • responsabilità: esercizio di una cittadinanza attiva, 
  • potere: costruirsi il futuro con le proprie mani e 
  • autonomia: indipendenza e responsabilità verso sé stessi. 

A partire da giugno 2021 si è svolto, su tutto il territorio lombardo, il tour Generazione Lombardia, un’occasione di confronto diretto con i giovani per raccogliere da loro idee, proposte e sollecitazioni da inserire nella cornice più ampia del percorso di co-progettazione della legge. Gli incontri realizzati hanno coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi rappresentanti di diverse associazioni e realtà del mondo giovanile. 

L’evento Young is future (25 ottobre 2021) ha rappresentato il culmine di tutto il percorso e l’occasione di un dialogo diretto dei giovani con le istituzioni. 

Alla presenza del Ministro per le Politiche Giovanili e del Presidente di Regione Lombardia 60 ragazzi e ragazze hanno presentato le loro idee e proposte per il Manifesto Generazione Lombardia, una carta di valori che è diventata la base su cui è stata costruita la prima legge regionale “La Lombardia è dei giovani” approvata a marzo 2022 (L.R. 4/2022).

La Legge Regionale riconosce i giovani come risorsa essenziale per lo sviluppo sociale ed economico e considera come target privilegiato ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e 34 anni che risiedono, dimorano, studiano o svolgono la loro attività lavorativa, imprenditoriale o professionale in Lombardia. 

Tre le finalità principali – percorso di autonomia, protagonismo e partecipazione attiva dei giovani nella società e nella comunità di riferimento – che sia articolano in 23 obiettivi che permettono da un lato di implementare una programmazione multidimensionale che coordina e finalizza – su scala regionale e territoriale, con il concorso pubblico e privato – le diverse politiche, misure e risorse destinate ai giovani e dall’altro permettono di realizzare iniziative e interventi direttamente rivolti a loro.  

Queste le attività avviate per dare attuazione a quanto previsto nel testo normativo: 

  • Osservatorio regionale sulla condizione giovanile: una struttura a supporto della programmazione delle politiche – in raccordo con l’Istituto regionale di ricerca Polis Lombardia – che svolgerà attività di analisi e approfondimento sulla condizione giovanile, oltra alla valutazione di risultati e impatti dei programmi e degli interventi regionali realizzati
  • Programma Annuale Giovani: approvato a ottobre 2022, è un documento inter-direzionale che mette a sistema e raccorda tutte le azioni – già in atto e future – attivate a favore dei giovani

Sostegno alla realizzazione e qualificazione della rete Informagiovani, punti di accesso ai servizi informativi e di orientamento presenti sul territorio regionale


Torna al tema chiave


BENEFICIARI

Giovani in Lombardia


DOTAZIONE FINANZIARIA

10 mln €


TERRITORIO

Intero territorio regionale


SOGGETTI COINVOLTI

  • Stakeholder del Patto per lo Sviluppo
  • Rappresentanze dell’associazionismo giovanile
  • Associazioni di volontariato
  • Oratori
  • Università


PERIODO 

Dal 2019


STATO DEL PROGETTO

Realizzato