Nidi gratis per le famiglie e procedure più facili con la tecnologia blockchain

Obiettivo

Sostenere le famiglie lombarde favorendo l’accesso a nidi e micronidi, pubblici e privati convenzionati, tramite l’abbattimento della retta. Semplificare le procedure per accedere a bandi e opportunità, sperimentando la tecnologia blockchain

Nell’anno educativo 2016/2017 Regione Lombardia ha avviato la sperimentazione della misura “Nidi Gratis” per aumentare l’accessibilità economica ai servizi per l’infanzia (0-3 anni). La misura consiste in un buono servizio che azzera la quota della retta a carico delle famiglie con ISEE fino a 20.000 € per la frequenza dei figli ai nidi-micronidi pubblici o privati convenzionati con il pubblico.
Dall’anno educativo 2020/2021 la misura viene attuata in complementarità con il “Bonus asili nido INPS”. La Regione finanzia, pertanto, la sola parte di retta che eccede il rimborso della retta pagata già riconosciuta da INPS (272,72€), assicurando comunque l’azzeramento della retta alle famiglie.
Nell’ambito della sperimentazione con la tecnologia blockchain è stata lanciata l’applicazione “Nidi Gratis su Blockchain”, che consente la conservazione dei dati e la verifica dei requisiti richiesti assicurandone certezza e validità.
Nell’ambito di Nidi Gratis, questa tecnologia è stata applicata alla gestione del procedimento di certificazione dei requisiti, semplificando le procedure di istruttoria a carico della Regione, con un risparmio in termini di tempo e risorse per la gestione delle pratiche amministrative. Questo aumenta l’efficienza dei servizi erogati, semplifica e rende più rapido l’accesso ai servizi pubblici, riducendo anche i documenti da produrre da parte dei cittadini.
All’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=KTrZUp9cMm8 è disponibile un video che descrive i vantaggi della tecnologia blockchain e i risultati raggiunti nella sperimentazione collegata al Bando Nidi Gratis.

Torna al tema chiave

Famiglie lombarde

DOTAZIONE FINANZIARIA

179 mln €