Move-in e azioni per il miglioramento della qualità dell’aria

Obiettivo

Ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e sviluppare azioni integrate per la qualità dell’aria, con iniziative prioritarie nei settori regionali più interessati: infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, salute, agricoltura, territorio ed energia

Regione Lombardia ha aggiornato e attuato il Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA), che coinvolge i diversi settori più emissivi e ne ha svolto il monitoraggio annuale.

In particolare, sono state realizzate le seguenti iniziative.

Il progetto MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) è un progetto sperimentale che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, che tiene conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo attraverso il collegamento satellitare a un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti. La black box viene fornita da soggetti abilitati e il trattamento dei dati personali è disciplinato da appositi provvedimenti condivisi con il Garante nazionale. Da ottobre 2019, Move-In è diventato un servizio attivo per i cittadini. Dal 2021 il servizio è stato esteso alla gestione della ZTL Area B del Comune di Milano e alla gestione del territorio piemontese da parte della Regione Piemonte. Dal 2023 il servizio sarà attivo anche nella Regione Emilia-Romagna.

Relativamente alle nuove limitazioni permanenti per i veicoli inquinanti:

• dal 1° ottobre 2022 sono entrate in vigore le limitazioni per i veicoli Euro 4 diesel e sono state disposte ulteriori misure di limitazione temporanee al verificarsi di episodi di accumulo degli inquinanti.

Regione Lombardia ha adottato, nel 2019, misure di incentivazione rivolte alle imprese per la sostituzione dei veicoli più inquinanti per un totale di 6,5 milioni di euro e ai cittadini per 18 milioni di euro. È stato sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE), Federauto, Federmotorizzazione e Unioncamere Lombardia per la promozione della misura. Nel 2021, è stata approvata una nuova misura di incentivazione per l’acquisto di autovetture a bassissime o zero emissioni e di ciclomotori e motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica, con una dotazione complessiva di 48 milioni di euro, a valere sul fondo statale. Nel 2021/2022 sono state finanziate anche le sostituzioni dei veicoli inquinanti di proprietà degli Enti Pubblici con risorse pari a 7 milioni di euro a valere su risorse regionali.

L’Accordo di Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria prevede l’attuazione di misure congiunte, strutturali e temporanee, prioritariamente rivolte al settore traffico (limitazioni veicoli diesel), ai generatori di calore domestici a legna, alle combustioni all’aperto e al contenimento delle emissioni di ammoniaca dalle attività agricole e zootecniche. Regione Lombardia si è coordinata con le altre regioni del bacino padano e lo Stato per valutare anche gli impatti dell’epidemia da COVID-19 sulla riduzione delle emissioni e studiare il ruolo delle polveri sottili in relazione agli effetti del virus.

A ottobre 2021 è stata approvata la disciplina per l’installazione e l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici alimentati da biomassa, prevedendo nuovi requisiti emissivi da ottobre 2022 e da ottobre 2024.

È stato reso disponibile il finanziamento statale per l’attuazione di ulteriori misure rispetto a quelle regionali e previste dal Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria. In particolare, è stata definita l’assegnazione di risorse annuali a partire dal 2020: a Regione Lombardia sono stati assegnati 71,8 milioni di euro nel quadriennio 2020-23.

Sono proseguite le attività del progetto LIFE PREPAIR, integrato con gli studi relativi agli impatti sulla qualità dell’aria derivanti dalle misure straordinarie imposte dall’epidemia di COVID-19.

In merito alle procedure di infrazione per il non rispetto dei limiti sulla qualità dell’aria imposti dalla Unione Europea sono arrivate le sentenze di condanna per l’Italia per il PM10 (10 novembre 2020) e per il NO2 (12 maggio 2022). Sono proseguite le interlocuzioni a livello statale e con la Commissione per ottemperare a tali sentenze, al fine di evitare le sanzioni.

Torna al tema chiave

• Cittadini
  • Imprese

DOTAZIONE FINANZIARIA

Per lo sviluppo delle iniziative vengono utilizzati fondi statali e risorse regionali
1,9 mln € per il triennio 2020-2022 (MOVE-IN)
81,5 mln € di incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti per imprese, cittadini e enti pubblici tra 2018 e 2022.

TERRITORIO

Tutto il territorio regionale