Rilancio della Villa Reale di Monza e accordo sulla riqualificazione dell’autodromo

Obiettivo

Valorizzare il complesso monumentale Villa Reale, Parco e Autodromo di Monza, migliorandone l’attrattività nazionale e internazionale

Il noto complesso immobiliare composto da Villa Reale, Parco e Autodromo di Monza è un’area monumentale articolata, già oggetto nei decenni scorsi di importanti azioni regionali di manutenzione e riqualificazione.
In questi anni Regione Lombardia ha avviato, in collaborazione con altri enti, un nuovo ambizioso programma di valorizzazione. Alcuni interventi necessari e urgenti sono già stati realizzati o avviati, come il restauro del Tempietto, della Cappella Reale, di parti delle ex-Cavallerizze e di Villa Mirabello, il recupero dei muri di cinta, delle porte e delle pertinenze di Cascina Fontana, la messa in sicurezza del patrimonio arboreo e la manutenzione di boschi e filari. Altri verranno individuati sulla base dello scenario di rilancio nel medio e lungo periodo.

L’Accordo di programma, approvato a dicembre 2017 e poi aggiornato a ottobre 2019, prevede interventi prioritari già in corso (Fase 1) e al contempo ricerca strategie, progetti e azioni per una valorizzazione a lungo termine.
Il Masterplan è lo strumento individuato dagli enti per definire e condividere le linee future di gestione e promozione del complesso, coniugando sostenibilità ambientale, storico-culturale ed economica. Sulla base delle indicazioni del Masterplan verranno orientati anche i successivi investimenti della Regione (Fase 2), che dovranno contribuire in modo efficace e più incisivo all’avvio del percorso di rilancio.

A novembre 2022 è stato consegnato il Masterplan che sarà approvato dal Collegio di Vigilanza e condiviso con la popolazione locale in un percorso di progettazione partecipata. Al Masterplan è dedicato uno specifico spazio web sul sito della Reggia di Monza.
Grazie alle attività svolte, il 29 maggio 2021 la Villa Reale di Monza ha riaperto al pubblico con un ricco calendario di eventi.

A dicembre 2022, con un Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a ACI, è stato approvato un piano di riqualificazione dell’Autodromo con gli interventi necessari a garantirne la sicurezza e a poter continuare a ospitare il Gran Premio d’Italia. Il piano prevede interventi per 77 milioni di euro, dei quali 32 finanziati da Regione Lombardia.
L’Autodromo è una presenza consolidata nel Parco di Monza e con il Gran Premio di F1 ha contribuito a farlo conoscere nel mondo. Mantenere il Gran Premio a Monza ha un significato per i tifosi, per l’identità locale e non solo e comporta importanti ricadute economiche

Torna al tema chiave

• Cittadini lombardi
  • Turisti