Istruzione e formazione professionale (IeFP)

Obiettivo

Offrire ai ragazzi un percorso di studi professionalizzante che permetta di acquisire competenze tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro, con particolare riferimento ai settori STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)

Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è un percorso di tre anni al quale si può accedere con il diploma di licenza di terza media, che permette di sperimentare l’alternanza scuola-lavoro, oppure sottoscrivere un contratto di apprendistato con un’azienda affine al percorso di studio, continuando a seguire le lezioni, secondo il modello di apprendimento duale. Al termine dei tre anni del percorso IeFP si consegue la Qualifica di istruzione e formazione professionale, che dà la possibilità di accedere al quarto anno e ottenere il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale IeFP.

La Regione promuove e finanzia i percorsi di formazione professionale per gli studenti dai 14-15 anni fino ai 21-25 in base alla tipologia di percorso: percorsi triennali per la qualifica, percorsi di IV anno per il diploma professionale, percorsi di apprendistato di I livello per l’acquisizione degli stessi titoli.
I percorsi formativi consentono di conseguire il titolo terziario di Istruzione Tecnica Superiore, a partire dai titoli di Qualifica e di Diploma professionale.

Nel periodo 2018-2022 la Regione ha destinato risorse crescenti al sistema di Istruzione e Formazione Professionale, integrate nel 2022 anche dal PNRR. La componente “Politiche per il lavoro” mira, infatti, a potenziare la formazione professionale, anche aumentando le risorse per la formazione duale.

I percorsi IeFP sono anche uno strumento efficace per il contrasto alla dispersione scolastica. A tal fine, nell’anno formativo 2019/2020 Regione Lombardia ha attivato percorsi formativi modulari finalizzati all’acquisizione di un titolo di studio IeFP tramite il sistema duale.

Torna al tema chiave

• Studenti dai 14-15 anni fino ai 21-25
  • Imprese che accolgono gli studenti nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato

DOTAZIONE FINANZIARIA