Strategie di sviluppo urbano sostenibile

Obiettivo

Accrescere la resilienza urbana e rafforzare la coesione sociale, stimolando azioni integrate che puntano ad aumentare l’inclusione sociale delle popolazioni più fragili per età, genere e vulnerabilità materiale e immateriale.

Le Strategie di sviluppo urbano sostenibile sono volte ad accrescere la resilienza urbana e a rafforzare la coesione sociale, stimolando azioni integrate che puntano ad aumentare l’inclusione sociale delle popolazioni più fragili:

• azioni materiali, volte a ridurre il consumo di suolo e a migliorare la qualità funzionale, ambientale e paesaggistica degli insediamenti
  • azioni immateriali, volte a implementare le condizioni socio-economiche della popolazione, in una logica di riequilibrio delle disuguaglianze e di integrazione sociale, nonché di volano per la ripresa economica.

Ogni Strategia si compone di un documento di indirizzo strategico e, mediamente, di una decina di azioni integrate materiali ed immateriali.

In particolare fanno leva su 3 driver principali:

1. La dimensione dell’abitare, volta al rafforzamento dei servizi abitativi (riqualificazione degli edifici) connessi alla qualificazione del contesto urbano (riqualificazione degli spazi pubblici e costruzione di reti verdi locali) e al rafforzamento della coesione sociale e della comunità locale.
  2. La scuola,il driver tematico più rappresentato, che si concentra sul potenziamento della didattica, in ogni fascia d’età, attraverso la riorganizzazione degli spazi della formazione, la riqualificazione delle scuole e la creazione di laboratori all’avanguardia, la crescita delle correlazioni tra scuole e territori, la formazione degli insegnanti.
  3. Le reti sociosanitarie e socioassistenziali locali che riguardano la promozione del servizio sociosanitario territoriale e dei servizi socio assistenziali attraverso il rafforzamento della comunità medica e dell’assistenziale locale, il potenziamento degli spazi e delle dotazioni, la creazione di reti corte ed integrate tra servizi ed utenza, favorendo la domiciliarità alla residenzialità dell’erogazione dando la precedenza alla prevenzione.

Le azioni delle Strategie di sviluppo urbano sostenibile contribuiscono altresì alla riduzione del cambiamento climatico e comprendono interventi di efficientamento energetico degli edifici, di misure per la qualità dell’aria e la riduzione del rumore, di infrastrutture ciclistiche, di azioni di protezione della natura e della biodiversità, patrimonio e risorse naturali e infrastrutture verdi e blu.

Infine sono incluse azioni basate sulla creazione di infrastrutture verdi, orti urbani, micro-forestazioni che intendono portare significativi benefici all’ecosistema urbano in termini di qualità dell’aria e di implementazione della biodiversità.

Le Strategie di sviluppo urbano sostenibile sono finanziate con risorse europee dei programme regionali FESR e FSE+2021-2027, unitamente a risorse autonome di Regione Lombardia.

L’importo massimo finanziato per ogni Strategia è pari a 15 milioni di euro (FESR e FSE+).

Inoltre, è possibile attivare un’azione di governance della singola Strategia da finanziare con risorse aggiuntive del PR FESR 2021-27 (Asse 5) di importo massimo fino al 2% del budget della Strategia stessa. Pertanto rappresenta un importo aggiuntivo ai 15 milioni di euro.

Torna al tema chiave

Comuni lombardi capoluogo o con più di 50.000 abitanti. In particolare sono stati selezionati 14 comuni: Milano, Rho, Cinisello, per l’area metropolitana di Milano; Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Gallarate, Legnano, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Cremona e Vigevano.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione complessiva ammonta a 206.497.000 € di cui:
  • 150.000.000 € a valere sul PR FESR 2021-27 (Asse 4)
  • 3.752.200 € a valere sul PR FESR 2021-27 (Asse 5)
  • 25.895.000 € a valere sul PR FSE+ 2021-27
  • 26.850.000 € a valere su risorse autonome