Interventi di semplificazione e trasformazione digitale per cittadini e stakeholder

Obiettivo

Ridurre gli oneri burocratici a carico di cittadini e imprese e offrire servizi sempre più efficaci ed efficienti, semplificando processi e procedure, tramite l’uso intelligente delle nuove tecnologie

Con il coinvolgimento dei principali stakeholder – associazioni di imprese, operatori e utenti – sono stati definiti e approvati, tra il 2019 e il 2020, più di 100 interventi che contribuiscono a perseguire alcune priorità di Legislatura quali l’omogeneizzazione delle procedure, la centralità degli utenti, la valorizzazione del patrimonio informativo, il potenziamento degli sportelli unici, la semplificazione dell’accesso ai servizi e dei procedimenti autorizzatori e lo sviluppo di strumenti digitali per la sanità.

Tra i servizi digitali a disposizione dei cittadini si segnalano le principali innovazioni:

• Cassetto fiscale contenente la documentazione tributaria del cittadino – La nuova area personale permette al contribuente di gestire la propria posizione tributaria. La procedura assicura un controllo automatizzato e la riduzione delle tempistiche, favorendo l’aggiornamento delle posizioni tributarie. Tramite accesso all’Area Personale Tributi è possibile fare richiesta on line di rimborso nell’ambito delle concessioni regionali. È stata anche predisposta la digitalizzazione degli avvisi Tassa Auto per le scadenze da luglio in avanti, previa registrazione al Portale www.tributi.regione.lombardia.it
  • Piattaforma per l’assegnazione dei servizi abitativi – Consente ai cittadini l’invio digitale delle domande per l’assegnazione di alloggi in risposta agli avvisi pubblici. Nel 2019 sono stati pubblicati 65 avvisi per l’assegnazione di 1.816 alloggi, per un totale di 22.589 domande presentate. www.serviziabitativi.servizirl.it
  • Bandi online – Il portale fornisce a tutti i soggetti interessati un punto di accesso unico ai bandi di finanziamento di Regione Lombardia. È stato arricchito con nuove funzionalità per facilitare l’accesso, la profilazione, la ricerca e visibilità dei bandi e migliorare la comunicazione con il cittadino. La piattaforma ha una sezione dedicata alla gestione di concorsi per l’assunzione di personale di Regione Lombardia. Per agevolare la partecipazione è stato messo a disposizione uno strumento innovativo ossia un servizio di assistenza digitale (chat bot) multicanale (web chat e telefonia) per fornire in tempo reale le risposte al cittadino. Per rispondere alla normativa, inoltre, la piattaforma è stata abilitata all’accesso con SPID, CIE e CNS ed è stato reso possibile, ai rappresentanti di imprese ed enti, di gestire in autonomia i profili organizzativi aggiornando i dati anagrafici e gestendo le relative deleghe.
  • Semplificazione del processo di prenotazione di visite ed esami sanitari – I servizi di ricerca disponibilità offerti dagli enti sanitari pubblici e privati sono stati messi a sistema in un servizio di ricerca disponibilità unificato, fruibile sia tramite sito di prenotazione online www.prenotasalute.regione.lombardia.it sia tramite la App mobile SALUTILE Prenotazioni.
  • In farmacia senza ricetta – Per agevolare la presa in carico di cittadini cronici e fragili, il cittadino, a fronte di prescrizioni farmaceutiche dematerializzate registrate dal medico, può recarsi direttamente in farmacia senza la stampa del promemoria per l’erogazione dei farmaci.
  • Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia – Tramite il portale, Regione Lombardia gestisce i propri incassi, quelli degli Enti del Sistema regionale, degli Enti sanitari e degli Enti Locali che hanno scelto di aderire. Questo consente al cittadino di trovare, su un unico portale, i pagamenti da effettuare verso Regione Lombardia, gli Enti Sanitari lombardi e gli Enti Locali aderenti. www.pagamentinlombardia.servizirl.it
  • Servizi digitali per imprese e operatori – La piattaforma procedimenti mette in comunicazione tutti gli enti pubblici, gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), gli Sportelli Unici Edilizia (SUE) e gli uffici della Giunta regionale, per lo scambio di pratiche e comunicazioni.  L’obiettivo è duplice: migliorare l’esperienza utente di cittadini e imprese e allo stesso tempo fornire agli operatori della Pubblica Amministrazione una gestione delle pratiche più agevole, standardizzata, semplificata e in tempi minori, nell’ottica di un efficientamento delle procedure e di riduzione dei tempi di conclusione delle pratiche.
  • Conferenza dei Servizi Telematica (CDS) – A partire dal 1° gennaio 2019, è disponibile un servizio che consente di gestire qualunque Conferenza dei Servizi decisoria per via telematica. Il nuovo servizio consente, in condizioni di sicurezza, di monitorare l’iter decisionale, riducendo tempi e costi dei procedimenti che gravano su cittadini e imprese, semplificando le procedure e rendendo più chiare e uniformi le risposte della Pubblica Amministrazione alle richieste degli utenti.

Torna al tema chiave

• Cittadini