Rafforzamento dell’istruzione e formazione tecnica superiore

Obiettivo

Promuovere un’offerta formativa terziaria alternativa al sistema universitario, che sia orientata alle esigenze del sistema produttivo lombardo con una particolare attenzione alle tecnologie abilitanti di industria 4.0

Regione Lombardia promuove e finanzia percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) caratterizzati dall’elevata specializzazione tecnologica e dall’applicazione del modello di alternanza scuola-lavoro, in forte connessione tra mondo scolastico/universitario, mondo del lavoro e territorio.

Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
Si tratta di percorsi, di durata annuale, rivolti a diplomati di quarto anno IeFP o di scuola secondaria superiore, tramite i quali si ottiene un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Istruzione Tecnica Superiore (ITS)
Si tratta di percorsi di formazione terziaria non accademica, della durata di 1.800/2.000 ore per i percorsi biennali e di 2.700/3.000 per i percorsi triennali. Attraverso la frequenza e il superamento degli esami dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) si consegue un Diploma statale di Tecnico superiore.
I percorsi possono essere realizzati solo da Fondazioni ITS con sede in Regione Lombardia.

Torna al tema chiave

Percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS):
  • Fondazioni ITS con sede in Lombardia
  • Giovani con diploma di scuola media superiore o diploma IeFP accompagnato da una specializzazione IFTS
Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS):
  • Fondazioni ITS e partenariati composti da istituzioni scolastiche, enti di formazione accreditati, imprese e università
  • Giovani con diploma di scuola media superiore o diploma di IeFP di quarto anno

DOTAZIONE FINANZIARIA

• Istruzione Tecnica Superiore (ITS): 55 mln € tra 2018-2021
  • Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): 29,5 mln € tra 2018-2021

TERRITORIO

Tutto il territorio regionale