Nuovi treni per il servizio ferroviario regionale

Obiettivo

Favorire l’incremento dei viaggiatori, aumentando il numero di treni nuovi e più confortevoli, riducendo l’età media della flotta, rendendo più accoglienti le stazioni e garantendo la sostenibilità economica del servizio


Risultati

Regione Lombardia ha varato un programma di investimenti per l’acquisto di 222 nuovi treni. Il programma è così articolato:

  • Piano di investimenti 2017-2024 per un valore di 1,389 miliardi di euro, per l’acquisto di 161 nuovi treni destinati al servizio ferroviario ai quali si sono aggiunti ulteriori 15 treni, grazie all’ottimizzazione del procedimento di acquisto. Il piano prevede quindi 176 nuovi treni, suddivisi in tre tipologie: 105 treni doppio piano ad alta capacità, “Caravaggio”, 41 treni media capacità “Donizetti” e 30 treni “Colleoni”. Le gare sono state bandite a fine 2017 e aggiudicate nel 2018. I primi 7 treni Caravaggio e i primi 10 Donizetti sono entrati in servizio nel 2020, mentre i primi Colleoni sono arrivati a settembre 2022. La conclusione delle forniture è prevista per il 2024.
  • Acquisto di ulteriori 46 treni per 351 milioni di euro: 26 treni Caravaggio e 20 treni Donizetti, per il potenziamento del servizio sulle direttrici Milano/Sondrio/Tirano e Milano/Aeroporti in vista delle Olimpiadi invernali del 2026, che si aggiungono ai 176 convogli già acquistati. L’entrata in servizio avverrà intorno al 2024-2025.

Al momento dell’approvazione del piano di rinnovo l’età media dei treni si attestava intorno a 17 anni.  Nel periodo necessario per la fornitura dei nuovi treni l’età media arriverà a circa 20 anni per scendere poi – con l’entrata effettiva in servizio di tutti i nuovi treni – a 12,5 anni nel 2025, valore più basso mai ottenuto in Lombardia e inferiore alla media italiana.


Torna al tema chiave


BENEFICIARI

Utenti del servizio ferroviario regionale


DOTAZIONE FINANZIARIA

1,740 mld così suddivisi:
  • 1,389 mld € il valore del programma di acquisto di materiale rotabile, di cui 1,093 mld € di risorse regionali e 296 mln € di fondi statali/FSC/PNRR
  • 351 mln € le risorse per nuovi treni in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026, di cui 165,8 risorse regionali del Piano Lombardia e 185,2 risorse FSC


TERRITORIO

Linee ferroviarie in affidamento a Trenord


SOGGETTI COINVOLTI

Sistema regionale
  • FerrovieNord, in qualità di concessionario della rete regionale
  • Trenord, in qualità di affidataria del servizio


PERIODO 

2017-2025
  • 2017: bandi di gara
  • 2020: primi treni entrati in servizio
  • 2025: termine delle consegne


STATO DEL PROGETTO

In corso