Partnership con le università

Obiettivo

Investire sui giovani per investire sul futuro della Lombardia


Risultati

Durante la legislatura sono stati promossi accordi istituzionali e progetti strategici, interventi di realizzazione e recupero di residenze universitarie, progetti di ricerca e sviluppo e il diritto allo studio universitario.

Per quanto riguarda gli accordi istituzionali e i progetti strategici si segnalano:
• Università degli Studi di Milano: realizzazione del nuovo Campus nell’area MIND – ex sito di Expo 2015 – dotato di infrastrutture di ricerca e tecnologiche di ultima generazione grazie a un investimento di 130 milioni di euro fino al 2025, di cui 48,5 di Regione Lombardia. Il Campus potenzierà le sinergie e l’interazione con un ecosistema fortemente orientato all’innovazione, a contatto con i laboratori di Human Technopole e una rete di aziende. Il nuovo polo si estenderà su oltre 190.000 m2 e ospiterà una comunità di oltre 23 mila persone, il termine dei lavori è previsto per il 2026.
• Politecnico di Milano: rigenerazione urbana del Parco dei Gasometri in zona Bovisa tramite il recupero di uno dei due ex gasometri presenti nell’area. L’ampliamento dell’esistente Campus mediante la riqualificazione dell’area dismessa ha l’obiettivo di riunire all’interno di un unico edificio laboratori, spazi didattici e uffici oggi dislocati in differenti Campus.
Inoltre, è attivo un accordo di collaborazione per realizzare un nuovo laboratorio di sistemi avanzati e processi di ricerca applicata per l’architettura e l’ingegneria, per il quale Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro a fronte di un importo previsto di 23 milioni di euro per la riqualificazione del campus di via Bonardi (Piola) di Milano.
• Università Bicocca: Progetto NanoCosPha, cofinanziato da Regione Lombardia con 2 milioni di euro, per lo sviluppo di una piattaforma di ricerca per le nanotecnologie a supporto delle aziende cosmetiche e farmaceutiche.
• Università di Bergamo: riqualificazione e riconversione funzionale delle Ex Caserme Montelungo e Colleoni da adibire a residenze universitarie.
• Università di Pavia – Scuola IUSS: progetto rivolto alla comunità universitaria e locale che mira a creare un nuovo polo universitario di ricerca e innovazione a vocazione internazionale e ispirato ai principi della sostenibilità, grazie all’adozione di criteri di edilizia sostenibile. Il progetto ha anche l’obiettivo di dare nuova vita a un’area dismessa permettendo alla comunità di riappropriarsi di spazi pubblici. La Regione ha finanziato il progetto CampIUSS con 5 milioni di euro.
• Laboratori di ricerca e borse di dottorato nelle Università di Bergamo, Università Bicocca, Politecnico, Università di Brescia e Università di Pavia. Sono finanziati da Regione con circa 1 milione di euro, in accordo con l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
• Accademia di Brera: Regione Lombardia ha messo a disposizione 6 milioni di euro, su un totale di 12,5, per avviare il progetto di riqualificazione urbana dell’ex-Scalo Farini a Milano e realizzare il nuovo campus dell’Accademia di Brera. L’intervento prevederà spazi per la didattica e le residenze universitarie.
• Conservatorio “Giuseppe Verdi”: il progetto del nuovo Campus del Conservatorio “Giuseppe Verdi” denominato “Bosco della musica” si inserisce nel quadro di sviluppo del quartiere Santa Giulia a Milano. Il progetto prevede una nuova struttura polifunzionale dotata di aule, laboratori, auditorium, alloggi, aree di ristoro. Il progetto è molto articolato e prevede di realizzare il primo Campus aperto d’Italia, ossia un parco con un complesso di funzioni pubbliche. Il costo complessivo dell’intervento è di 47 milioni di euro e sarà coperto per 25 milioni di euro dai due Ministeri coinvolti e da Regione Lombardia per 12 milioni di euro.
A questi si aggiungono la sottoscrizione di nuovi Accordi di collaborazione con le università per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, i contributi a progetti strategici delle università e all’acquisto di strumentazione digitale e per la didattica a distanza, accordi per la ricerca con gli IRCCS pubblici lombardi e alcune iniziative finanziate dal Piano Lombardia.
A marzo 2021 Regione Lombardia ha approvato il Protocollo d’Intesa con il Comune di Milano e l’Università degli Studi di Milano finalizzato a promuovere la rigenerazione urbana di Città Studi nel rispetto della vocazione a servizi dell’area.

Torna al tema chiave


BENEFICIARI

  • Università
  • Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM)
  • Scuole Superiori per Mediatori Linguistici
  • Studenti


DOTAZIONE FINANZIARIA

Oltre 180 mln di €


TERRITORIO

Tutto il territorio regionale


SOGGETTI COINVOLTI

  • Università
  • Fondazione Cariplo
  • IRCCS
  • Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
  • ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile
  • CNR


PERIODO 

Dal 2018


STATO DEL PROGETTO

In corso