Dote unica lavoro e adozione del GOL, il programma di garanzia di occupabilità dei lavoratori del PNRR

Obiettivo

Accompagnare i cambiamenti in atto del mercato del lavoro con il rilancio delle politiche attive


Risultati


Dote Unica Lavoro (DUL) rappresenta una delle misure regionali in materia di crisi e di politica attiva rivolte a imprese e lavoratori, Garanzia Giovani, Azioni di Rete per il Lavoro, Dote Impresa collocamento mirato.
Prevede l’attivazione di una dote da parte dei soggetti accreditati e la collegata predisposizione di un piano di intervento personalizzato, con servizi al lavoro ed alla formazione per favorire la ricollocazione nel mercato del lavoro.

La Fase 4 di Dote Unica lavoro, attiva dal 9 novembre 2020, ha introdotto importanti novità:
• l’ampliamento della platea dei destinatari, includendo i lavoratori sospesi con causale Covid e altri lavoratori colpiti dalla crisi e privi di altre tutele
• la revisione del sistema di profilazione dei destinatari, per garantire l’accesso all’intera filiera dei servizi anche a coloro che entreranno nella disoccupazione subito dopo il periodo di cassa integrazione
• l’ampliamento delle ore di formazione per consentire il rafforzamento delle competenze strategiche
• la revisione del paniere dei servizi con l’introduzione di nuovi servizi che consentano una maggiore personalizzazione dei percorsi
• la revisione dei criteri per l’aggiornamento delle soglie di spesa per operatore, in modo da garantire una maggiore continuità dei servizi, fermo restando l’orientamento al risultato occupazionale come elemento di valutazione.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR ha introdotto a fine 2021 un nuovo programma nazionale finanziato dall’Unione Europea denominato GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, che rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro per contrastare la disoccupazione in Italia.
L’attuazione del GOL introduce, quindi, importanti cambiamenti nel modello regionale dei servizi per il lavoro. Il programma è rivolto a persone dai 30 ai 65 anni e propone un’offerta integrata tra politiche del lavoro e formazione lungo tutto l’arco della vita tramite 4 percorsi:
• Percorso 1 – Reinserimento lavorativo: è rivolto a lavoratori per cui non si prevede una formazione specifica a valere sul Programma GOL, ma soltanto servizi di orientamento e intermediazione finalizzati all’accompagnamento al lavoro
• Percorso 2 – Upskilling: interventi formativi per l’adeguamento delle competenze prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante
• Percorso 3 – Reskilling: attività di formazione più strutturata e intensa per avvicinare la persona in cerca di occupazione ai profili richiesti dal mercato
• Percorso 4 – Lavoro ed inclusione: nei casi di bisogni complessi.
La Lombardia è stata la prima Regione ad approvare, nel maggio 2022, il Piano d’azione regionale che dà attuazione al GOL.

A fronte dell’avvio della prima fase di attuazione del Programma GOL, la Regione ha aggiornato la platea dei destinatari che possono continuare ad accedere all’Avviso Dote Unica Lavoro – Quarta fase.
In particolare, l’Avviso Dote Unica Lavoro è ora rivolto ai disoccupati di età compresa tra i 30 e i 54 anni, di genere maschile, in cerca di occupazione da meno di 6 mesi, residenti o domiciliati in Lombardia, che non sono beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL), Reddito di Cittadinanza e non hanno una presa in carico sociosanitaria né sono inseriti in progetti di inclusione sociale. Viene confermata la partecipazione alla misura anche agli occupati sospesi dal lavoro, agli occupati alle Forze dell’ordine e agli iscritti ai Master Universitari di 2 livello.

Alla nuova misura che verrà approvata in sostituzione di Dote Unica potranno partecipare in un’ottica di complementarietà quel target di destinatari che non è finanziato con l’avviso GOL o con altri avvisi di politiche attive.

Torna al tema chiave


BENEFICIARI

  • Disoccupati dai 30 anni fino a 55 anni di età ed occupati
  • Operatori accreditati al lavoro ed alla formazione del sistema lombardo, assegnatari del finanziamento regionale


DOTAZIONE FINANZIARIA

47 mln € iniziali. Aggiornamento della dotazione finanziaria a 32 mln €


TERRITORIO

Tutto il territorio regionale


SOGGETTI COINVOLTI

  • Enti accreditati al lavoro e alla formazione
  • Università


PERIODO 

Gennaio 2019 – Dicembre 2022


STATO DEL PROGETTO

Il progetto è in corso