La programmazione europea 2021-2027 e la Strategia regionale Aree interne

Obiettivo

Favorire la rivitalizzazione delle aree interne, al fine di aumentarne l’attrattività e fermare il processo di progressivo spopolamento, puntando ad un’economia di valorizzazione locale

Regione Lombardia ha individuato 14 Aree Interne, caratterizzate da isolamento geografico, calo demografico e bassi livelli nell’offerta di servizi essenziali di cittadinanza, con l’obiettivo di favorire una loro rivitalizzazione, al fine di aumentarne l’attrattività e fermare il processo di progressivo spopolamento, puntando ad un’economia di valorizzazione locale.

L’azione regionale è volta a rivitalizzare le Aree Interne, attraverso la strategia regionale “Agenda del Controesodo” – approvata a novembre 2021 – che individua i seguenti obiettivi:

• contrastare l’indebolimento socioeconomico dei territori più fragili, di montagna e pianura, promuovendo nuove traiettorie di sviluppo durevole e sostenibile
  • costruire un sistema in cui tutti i territori abbiano uguali possibilità ed opportunità di sviluppo, e possano essere valorizzati per i loro peculiari fattori di attrattività
  • adottare un “policy mix”, volto a rafforzare le condizioni di base per la permanenza dei cittadini sul territorio
  • promuovere un deciso rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza (in primis sociosanitari, scuola, trasporto pubblico e connettività digitale) e del grado di utilizzo del capitale territoriale, stimolando iniziative a supporto dell’economia e della società.

La strategia è integrata e coinvolge tutte le fonti di finanziamento comunitario (in particolare FESR ed FSE +) oltre a una parte di risorse nazionali e regionali e richiede un forte coordinamento tra politiche ordinarie e la Programmazione Comunitaria, garantendo in particolare l’erogazione di risorse sui servizi essenziali di cittadinanza, per permettere la permanenza delle popolazioni sul territorio.

Le risorse ad oggi ammontano a circa 196 milioni di euro. Un ulteriore contributo potrà derivare dal cofinanziamento dei soggetti del territorio (EE.LL., imprese) facenti parte dei partenariati coinvolti o da altre risorse appositamente stanziate.

Con l’obiettivo di promuovere l’inizio del percorso della nuova programmazione è stato organizzato il tour “Lombardia Autentica”: 13 incontri istituzionali con le 14 aree per introdurre i territori delle aree interne alla nuova fase di programmazione, un’occasione per consolidare e costruire le politiche strategiche per e con le comunità locali e i piccoli Comuni. Sono in corso di svolgimento i Workshop in collaborazione con Politecnico di Milano per supportare i territori nell’elaborazione delle strategie.

Sopri di più sulla dashboard Monitoraggio Iniziative nelle aree interne cliccando qui

Torna al tema chiave

• Enti Pubblici
  • Imprese
  • Terzo settore

DOTAZIONE FINANZIARIA

196 milioni di euro

TERRITORIO

14 Aree interne per un totale di 488 comuni interessati: Oltrepò Pavese; Valcamonica; Alto Lago di Como e Valli del Lario; Lario Intelvese e Valli Lario Ceresio; Valchiavenna; Valle Brembana – Morbegno; Laghi Bergamaschi – Sebino Bresciano; Piambello e Valli del Verbano; Oltrepò Mantovano; Lario Orientale – S. Martino e Imagna; Valtrompia; Val Sabbia e Alto Garda; Lomellina; Val Seriana e Val di Scalve..

• Amministrazioni pubbliche territoriali di riferimento (comuni, comunità montane, ecc.)
  • Partner di progetto sia pubblici che privati (imprese, associazioni del volontariato, ecc.)
  • Società civile, forze sociali, abitanti ecc.

PERIODO

2021 – 2027