Dote sport

Obiettivo

Ridurre i costi che le famiglie lombarde, in particolare quelle in condizioni economiche meno favorevoli, sostengono per lo svolgimento delle attività sportive dei figli tra i 6 e i 17 anni.

Regione Lombardia promuove e sostiene la pratica sportiva come elemento fondamentale per l’educazione e la formazione dell’individuo. Per questo, la Legge Regionale 26/2014 “Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell’impiantistica sportiva e per l’esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna” ha introdotto Dote Sport, un’iniziativa rivolta alle famiglie lombarde in condizioni economiche meno favorevoli per sostenere i costi delle attività sportive dei figli minorenni.
Con la misura, Regione Lombardia sostiene oltre 10.000 famiglie ogni anno, destinando risorse regionali per 2 milioni di euro – di cui il 10% è riservato alle famiglie di minori con disabilità – con un contributo che varia da 50 € fino a un massimo di 200 € a Dote. La misura consente ai bambini e ragazzi di praticare sport e, allo stesso tempo, sostiene il mondo sportivo dilettantistico lombardo.

La misura, sospesa per l’annualità 2020/2021 a causa della pandemia da Covid-19, con conseguente reindirizzo delle risorse al bando “È di nuovo sport – anno 2020”, è stata riattivata nell’anno sportivo 2021/2022 con importanti novità in termini di semplificazione per il cittadino:
• un’unica fase per la presentazione della domanda e la contestuale rendicontazione della spesa sostenuta per il corso sportivo
• possibilità di presentare una sola domanda, con l’indicazione di più minori
• gestione del bando completamente informatizzata, tramite Bandi Online, eliminando l’invio di documentazione cartacea (via PEC o R/R)
• verifica in tempo reale dei requisiti di ammissione al bando relativi al valore ISEE e al nucleo familiare, grazie all’interoperabilità con la banca dati INPS.

A giugno 2022 sono state approvate le graduatorie 2021/2022 definite, come previsto, per valore ISEE crescente, con 10.649 doti potenzialmente finanziabili.
A novembre 2022 sono stati approvati i criteri e le modalità per l’assegnazione della Dote Sport 2022 – anno sportivo 2022/2023. L’approvazione del relativo bando attuativo è prevista entro gennaio 2023, per consentire alle famiglie di acquisire l’attestazione ISEE, richiedibile dal 1° gennaio.
La procedura per aderire al bando è stata ulteriormente semplificata, con l’introduzione dell’autocertificazione dei requisiti e dei dati del corso sportivo e l’istruttoria a campione. Inoltre, nella domanda è sufficiente allegare solo la ricevuta di pagamento del corso. Per l’anno sportivo 2022/2023, ciascuna Dote è pari a € 100, con la possibilità di soddisfare una platea di circa 20.000 famiglie.

Torna al tema chiave

• Genitori o tutori di minori, in nuclei familiari con un ISEE fino a 20.000 €, o fino a 30.000 € se nel nucleo è presente un minore con disabilità, residenti in Lombardia da almeno 5 anni consecutivi
  • Minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni che frequentano un corso o un’attività sportiva
  • Associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri CONI e/o CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali Lombardi, comprese le associazioni benemerite riconosciute dal CONI