Anticipo pagamenti politica agricola comune

Obiettivo

Garantire liquidità alle imprese agricole.

Sono stati erogati agli agricoltori attivi gli anticipi sugli aiuti annuali diretti Politica Agricola Comune (PAC). Regione Lombardia ha concesso prestiti a valere sul bilancio regionale, in grado di agevolare la liquidità di impresa consentendo di erogare a luglio, anziché a novembre, una quota, incrementata dal 50% al 70%, di aiuti con un aumento da 95 a 167 milioni di euro dal 2019 al 2022.

Regione Lombardia ha messo a disposizione dai fondi del bilancio regionale a titolo di anticipo dei pagamenti diretti, le risorse del Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e di Garanzia pagabili dal mese di novembre secondo la normativa europea nell’ambito della politica agricola comune. Dal 2020 in poi gli anticipi vengono erogati con risorse nazionali.

Torna al tema chiave

14.000 agricoltori attivi circa

DOTAZIONE FINANZIARIA

Gli anticipi vengono erogati in base alle richieste delle imprese agricole beneficiarie