Sviluppo di progetti di sanità nazionale e internazionale

Sviluppare progetti innovativi per migliorare l’offerta di servizi resi a specifiche categorie di malati.

Tra i progetti in fase più avanzata si segnalano:

HsMonitor
Il progetto intende promuovere una gestione efficace ed efficiente dell’ipertensione, con la definizione di una piattaforma di monitoraggio dello stato di salute dei pazienti.

UNICOM
Ha lo scopo di codificare i farmaci registrati secondo gli standard ISO di Identificazione dei Prodotti Medicinali (ISO IDMP) e sperimentarne l’applicazione a livello internazionale.

BD4QoL
L’obiettivo è sviluppare servizi all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da carcinoma della testa e del collo una volta terminate le cure.

RESPOND
Il progetto intende:
• identificare le popolazioni a rischio per le ricadute in termini di salute mentale dell’epidemia COVID19
• implementare gli strumenti (anche di telepsichiatria) dell’OMS per intervenire a livello psicosociale sui sintomi clinici legati allo stress Covid-19
• condividere buone pratiche ed evidenze per promuovere la salute mentale e la resilienza della popolazione e dei gruppi ad alto rischio – tra cui gli operatori sanitari – davanti a uno stress epidemico.

X-eHealth
L’obiettivo è definire le specifiche dei servizi di Patient Summary ed ePrescription, per trasferire immagini, referti, risultati di esami di Laboratorio e Lettere di Dimissione.

JA Jadecare
Il progetto è finalizzato a valutare l’applicabilità delle buone pratiche per i pazienti cronici o fragili e rafforzare la capacità delle autorità sanitarie coinvolte per affrontare con successo gli aspetti fondamentali legati alla trasformazione del sistema sanitario, in particolare la transizione digitale, l’assistenza integrata centrata sulla persona.

JA ImpleMENTAL
Gli obiettivi della Joint Action, a cui Regione Lombardia partecipa in qualità di Competent Authority per l’Italia, sono due: il primo è migliorare i sistemi di salute mentale dei Paesi Membri tramite l’implementazione di buone pratiche di altri Paesi europei nelle pratiche di de-istituzionalizzazione e attivazione dei servizi territoriali; il secondo è attivare una rete per la prevenzione del suicidio, modellata sull’esperienza austriaca del progetto SUPRA.

HoCare2.0
È un progetto internazionale per favorire la co-creazione di servizi e prodotti sociosanitari per la cura domiciliare con il coinvolgimento degli utilizzatori nella fase di elaborazione e sviluppo. Con questa metodologia, nel territorio dell’ATS Val Padana sono stati sviluppati tre servizi per i pazienti domiciliati anziani e a rischio caduta: il telemontoraggio, la stimolazione cognitiva e il servizio di digitalizzazione e registrazione dati clinici raccolti. Il progetto si è concluso nel giugno 2022.

risorse europee assegnate a Regione Lombardia per la partecipazione ai progetti
di innovazione tra 2019 e 2022

ricoveri di pazienti extracomunitari autorizzati tra 2021 e 2022

• Pazienti cronici e fragili