Sanità digitale

Abbiamo lavorato per

Rendere le informazioni sulla salute di ogni cittadino a portata di mano e sempre disponibili e accessibili da qualsiasi dispositivo digitale.


In che modo

Dal 2018, Regione Lombardia ha avviato un percorso di progressivo potenziamento del livello di digitalizzazione delle strutture ospedaliere del proprio territorio allo scopo di diffondere l’utilizzo delle tecnologie digitali, uniformare i Sistemi Informativi Regionali, aumentare il numero e la tipologia di dati digitali disponibili, facilitare la condivisione dei dati tra le diverse strutture ospedaliere e territoriali e migliorare i servizi per i cittadini.

Sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è diventato punto di riferimento per i servizi di sanità digitale per il cittadino e offre molteplici servizi e funzionalità progressivamente sviluppate e rese disponibili. Il cittadino può autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS. Tramite il FSE il cittadino autenticato può:

  • visualizzare e ottenere i documenti riferiti ad eventi sanitari presenti e trascorsi (referti di prestazioni sanitarie, prenotazioni, ricette farmaceutiche e specialistiche, vaccinazioni, certificazioni verdi Covid-19, piani di assistenza individuale, agende del percorso nascita), 
  • integrare il proprio Fascicolo attraverso le funzionalità del “Taccuino”, 
  • disporre di servizi di variazione della sua posizione assistenziale rispetto al SSN (cambio medico o pediatra, rinnovo assistenza sanitaria, autocertificazione delle esenzioni da reddito, visualizzazione esenzioni per patologia, invalidità e malattia rara, scelta del primo medico nel caso il proprio abbia cessato l’attività), 
  • effettuare il pagamento dei ticket online tramite la piattaforma Pago-PA. 
  • per i soggetti celiaci sono inoltre disponibili servizi per l’uso dello stanziamento economico di cui sono beneficiari.

Particolare attenzione è stata posta ai servizi per la tutela della privacy dell’utente, in particolare:

  • il cittadino può esprimere o revocare il consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte del personale sanitario che lo ha in cura, 
  • visualizzare gli accessi al proprio Fascicolo Sanitario effettuati da Medici e personale sanitario – anche in situazione di emergenza 
  • ottenere il PDF con l’elenco dell’indice dei documenti presenti nel Fascicolo, 
  • decidere puntualmente se attivare le notifiche di avviso per la disponibilità di un nuovo documento o ricetta.

Recentemente sono stati attivati anche alcuni servizi di comunicazione automatica che non richiedono autenticazione:

  • Ricette via SMS: tramite il servizio è possibile attivare l’invio di SMS contente il codice della ricetta elettronica ogni volta che una ricetta farmaceutica viene prescritta al cittadino. In tal modo è possibile recarsi in farmacia a ritirare i farmaci solo con SMS e Tessera Sanitaria.
  • Esito Tampone Covid: tramite il servizio è possibile ottenere l’esito del tampone, molecolare o antigenico, effettuato dal cittadino.

Portale della Rete Regionale di Prenotazione
È accessibile tramite il sito “PrenotaSalute”, tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico e le funzionalità dell’APP SALUTILE PRENOTAZIONI, che consentono ai cittadini, non solo di prenotare online visite mediche ed esami specialistici, ma anche di consultare le prime disponibilità presso le strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate di Regione Lombardia.

Le APP SALUTILE Pronto Soccorso, No Glutine, Referti, Ricette, Vaccinazioni
Consentono di accedere in modo semplice e veloce a informazioni specifiche. In particolare, l’App SALUTILE Pronto Soccorso agevola il cittadino permettendogli di conoscere, in mobilità, la collocazione territoriale, il grado di affollamento e il numero di pazienti in attesa e trattamento, diviso per codici triage, dei pronto soccorso pubblici e privati più vicini a lui.

Nuova App Fascicolo Sanitario
L’App permette di accedere in mobilità alle principali funzionalità del Fascicolo Sanitario. Attualmente, l’App permette all’utente di: 

  • visualizzare i dati amministrativi dell’assistenza sanitaria
  • ottenere documenti clinici, quali a titolo di esempio non esaustivo i referti di prestazioni specialistiche, i verbali di pronto soccorso, le lettere di dimissione da ricovero ospedaliero, ecc.
  • visualizzare le vaccinazioni effettuate in Lombardia e consultare documenti vaccinali resi disponibili da altre regioni (schede di vaccinazione e certificati vaccinali)
  • accedere alle prescrizioni elettroniche (specialistiche e farmaceutiche) prescritte sia da medici lombardi che di altre Regioni
  • consultare gli appuntamenti per esami e visite specialistiche
  • ottenere i certificati Digital Green Certificate per il COVID-19
  • fruire dei servizi di celiachia
  • gestire il consenso alla consultazione del Fascicolo Sanitario da parte del personale sanitario per finalità di cura.

Sono stati, inoltre, resi disponibili alcuni servizi per permettere al cittadino di alimentare direttamente il proprio Fascicolo attraverso le funzionalità del “Taccuino” personale dell’assistito e una sezione specifica dedicata alla presa in carico, dove il paziente cronico può consultare il proprio Piano di Assistenza Individuale in corso. Infine, l’App ospita una sezione dedicata ai genitori per consultare dati e documenti per conto dei figli minorenni (vaccinazioni, consenso consultazione, budget celiachia).

Iniziative per il potenziamento della Sanità Digitale

Il PNRR ha dato ulteriore impulso all’innovazione e digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale promuovendo l’applicazione della Telemedicina e l’utilizzo di tecnologie digitali innovative. A tal proposito, Regione ha avviato la progettazione e realizzazione di un nuovo ecosistema digitale che supporti l’erogazione dei servizi sociosanitari sul territorio, renda disponibili strumenti informatici e tecnologie digitali per la gestione delle Case della Comunità e delle Centrali Operative Territoriali, coinvolga i nuovi attori del processo assistenziale, consenta la disponibilità di dati in tempo reale e semplifichi l’accesso ai servizi sociosanitari da parte dei cittadini.

Nel 2022, è stata dunque avviata la progettazione e realizzazione delle seguenti principali iniziative di sanità digitale:

  • Sistema per la Gestione Digitale del Territorio: nuovo applicativo regionale per la gestione informatizzata dei processi sociosanitari di ambito territoriale. I servizi digitali messi a disposizione di tutte le Case della Comunità consentono di gestire in modalità completamente informatizzata il processo di valutazione dei bisogni assistenziali, di impostazione del piano assistenziale individuale, comprensivo delle componenti infermieristiche e sociali, e di gestione delle attività di erogazione delle prestazioni in tempo reale. Dal secondo semestre 2022 la nuova soluzione applicativa, unica e centralizzata, è in uso in oltre 24 strutture di Case della Comunità Territoriali. Nel corso del 2023 il nuovo sistema per la Gestione Digitale del Territorio verrà impiegato per la gestione completamente digitalizzata dei seguenti ambiti:
    • Gestione del processo di Dimissione Protette;
    • Gestione del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata;
    • Supporto alle attività assistenziali degli Infermieri di Famiglia e Comunità.
  • Piattaforma Regionale di Telemedicina: nuova architettura informatica per supportare e sostenere in modo strutturato e organizzato l’attuazione delle diverse tipologie di processi e servizi di Telemedicina. Al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR – nell’ambito della Missione 6, Componente 2, Intervento 1.2.3 “Telemedicina” – Regione Lombardia è stata individuata quale Regione capofila con il compito di provvedere alla progettazione e all’affidamento di una Piattaforma verticale di Telemedicina alla quale potranno aderire tutte le Regioni per l’erogazione dei servizi di Televisita, Teleassistenza, Teleconsulto e Telemonitoraggio. La progettazione della nuova Piattaforma Regionale è stata completata e la sua attuazione è prevista a partire dal secondo semestre del 2023.
  • Cartella Clinica Elettronica ospedaliera: nell’ambito del potenziamento del livello di digitalizzazione delle strutture ospedaliere, Regione Lombardia ha coordinato le attività di definizione dei requisiti tecnologici, architetturali e funzionali per l’implementazione di una nuova Cartella Clinica Elettronica ospedaliera da mettere a disposizione delle ASST lombarde per gestire in modalità completamente digitale i processi di ricovero e di gestione ambulatoriale. L’adozione di una nuova soluzione di Cartella Clinica Elettronica, moderna e tecnologicamente evoluta, rappresenta una opportunità di semplificazione ed efficientamento dei processi ospedalieri, di maggiore condivisione di procedure e dati tra le diverse strutture, di supporto alla collaborazione professionale e di semplificazione e trasparenza nell’erogazione dei servizi sociosanitari ai cittadini. La nuova Cartella Clinica Elettronica sarà disponibile a partire dal primo semestre 2023. 
  • Evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico: Regione Lombardia ha avviato il progetto di evoluzione architetturale, tecnologica e funzionale del Fascicolo Sanitario Elettronico al fine di potenziare i servizi digitali messi a disposizione dei professionisti e dei cittadini. Nel rispetto delle Linee Guida Nazionali per l’attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, sono previsti i seguenti interventi evolutivi:
    • realizzare un ambiente digitale moderno e semplificato che diventi il punto di riferimento principale per i cittadini per gestire e organizzare i propri dati, documenti e immagini digitali in tempo reale e per accedere ai servizi sociosanitari, con particolare riferimento ai nuovi servizi di Telemedicina di prossima realizzazione (Televisita, Teleassistenza e Telemonitoraggio);
    • incrementare progressivamente la tipologia, il formato e il volume di dati pubblicati sul Fascicolo con priorità alla disponibilità di dati strutturati che possono essere rappresentati in modo grafico e in linea temporale e che possano essere “navigati” per semplificarne l’accesso e l’utilizzo da parte degli operatori sociosanitari e dei cittadini;
    • disponibilità di tutte le immagini digitali prodotte durante lo svolgimento di prestazioni radiologiche, cardiologiche, endoscopiche e di ogni altra specialità clinica al fine di consentire l’accesso in tempo reale dal Medico di Medicina Generale e dagli specialisti di qualsiasi struttura ospedaliera e territoriale, nel rispetto delle normative per la protezione dei dati, e di semplificare le operazioni di consegna della documentazione digitale ai cittadini con significativa razionalizzazione delle risorse economiche e professionali.

Scopri di più


Risultati

100%

assistiti per cui è stato attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) nel 2020, in linea con le indicazioni nazionali


+7,8 mln

referti pubblicati nel Fascicolo Sanitario Elettronico, da 31,2 mln nel 2018 a 39 mln previsti a fine 2022 con un trend in continua crescita, ad eccezione del 2020 (29,5 mln),
a causa delle minori prestazioni eseguite


X 12

prenotazioni online e tramite App tra 2018 e 2022, da 128.452 a 1.510.348


2.140.172

installazioni delle App del Fascicolo Sanitario Elettronico che risultano attive al 31 ottobre 2022


35.000

utenti in media ogni giorno che accedono tramite App al Fascicolo Sanitario Elettronico. Le funzionalità più utilizzate sono l’accesso ai referti e alle prenotazioni


BENEFICIARI

Cittadini


SOGGETTI COINVOLTI

  • Agenzie di Tutela della Salute (ATS)
  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST)


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi