Numero unico per il servizio di continuità assistenziale

Consentire l’accesso alla Guardia Medica tramite l’attivazione del numero unico per assicurare un’assistenza continuativa.

Nel marzo 2020 Regione Lombardia ha attivato il numero 116 117 che consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e ad altri servizi sanitari. A partire dal 1° agosto 2020 è stata attivata su tutto il territorio lombardo la Numerazione Unica Armonizzata (NUA) 116 117 che consente la presa in carico dei cittadini lombardi per il servizio di continuità assistenziale.

Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Il centralino mette in contatto l’utente con un operatore competente oppure con un medico per assicurare assistenza o consulenza sanitaria.

Il nuovo numero unico offre anche un servizio di interpretariato telefonico sempre attivo, la registrazione vocale delle chiamate in entrata e in uscita e la conseguente tracciabilità di qualsiasi comunicazione, l’integrazione fra soccorso e continuità assistenziale.

100%

popolazione servita dal numero unico 116 117 per il servizio di continuità assistenziale dal 2020

3,12 mln

chiamate ricevute tra 2020, anno di attivazione del numero Unico, e novembre 2022