Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e autismo

Abbiamo lavorato per

Migliorare il sistema della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza programmando in modo appropriato gli interventi.


In che modo

La Neuropsichiatria è al centro della programmazione quale area essenziale, sia per la sua valenza fortemente preventiva, sia perché i minori affetti da patologie neurologiche o psichiche necessitano di diagnosi e trattamenti specialistici il più appropriati e precoci possibili per assicurare loro la miglior evoluzione. 

Negli ultimi anni, accanto alle patologie neurologiche più tradizionali, si è assistito a un notevole incremento di patologie psichiatriche dovute all’abbassamento dell’età di esordio e al precoce abuso di sostanze, spesso causa scatenante di disturbi ancora latenti. Il numero dei pazienti seguiti negli ultimi dieci anni è aumentato in maniera esponenziale ed il lavoro per adeguare i servizi a garantire le necessarie risposte di cura è un impegno costantemente sostenuto da azioni organizzative ed investimenti specifici. In tal senso, proseguono gli studi per avere un quadro sempre più preciso dell’evoluzione dei fenomeni legati ai minori e migliorare l’appropriatezza degli interventi.

Alcune azioni intraprese durante la pandemia sono state mantenute e consolidate con particolare riferimento alla riorganizzazione delle prenotazioni che consente una riduzione dei tempi d’attesa al servizio e l’aumento dei contatti in remoto con gli utenti, la famiglia e gli enti della rete (scuole, servizi sociali) che garantiscono una maggiore continuità nella presa in carico ed una riduzione dei tempi di realizzazione degli interventi.

Nell’area della Psichiatria nel 2021 è stato dato avvio alla sperimentazione del modello gestionale organizzativo del Budget di Salute.

I disturbi dello spettro autistico e i disturbi specifici dell’apprendimento

Per quanto riguarda i disturbi dello spettro autistico è stata data continuità al lavoro avviato negli anni precedenti con il Progetto Interregionale “Meglio Accogliere, Accogliere Meglio” per qualificare la rete dedicata delle strutture residenziali e semiresidenziali e il Progetto Real-Rete di coordinamento per il disturbo dello spettro autistico in Lombardia. 

La Regione ha inoltre stanziato nel 2019 risorse aggiuntive pari a 1,5 milioni di euro per interventi dedicati alle aree individuate come prioritarie: diagnosi precoce, interventi precoci, adulti con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento, audit e gestione del rischio clinico e sistema informativo per i Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e servizi di riabilitazione dell’età evolutiva. I progetti sono stati realizzati nel corso del 2021 e 2022.  

Nel 2021 Regione Lombardia ha adottato, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, il primo Piano Operativo Regionale Autismo. Il Piano è stato redatto con metodologia fortemente partecipativa con il coinvolgimento di tutte le componenti istituzionali e della filiera terapeutica e anche delle Associazioni. Il Piano offre un quadro programmatorio strutturato e unitario che pone la persona al centro di ogni riflessione e decisione, lungo l’intero arco della sua vita. Il Piano indica per il biennio ottobre 2021-ottobre 2023 obiettivi precisi e azioni prioritarie per coordinare l’esistente e implementare le risposte in un’ottica di omogeneità, equi fruibilità e sostenibilità di percorsi di cura integrati, garantendo la continuità assistenziale tra i servizi per l’età evolutiva e quelli per l’età adulta. Tutte le azioni previste nel primo anno di attuazione del Piano sono state avviate ed attuate nel corso del 2022.

La diagnosi estremamente precoce ed il trattamento della casistica in età adulta rappresentano le principali innovazioni da attuare.

L’attuazione del Piano è avvenuta avvalendosi anche dei due progetti sostenuti dal Fondo Nazionale Autismo:

  • “AUTER – Attivare Una risposta TERritoriale per la formulazione del progetto di vita per le persone con disturbo dello spettro autistico basato sui costrutti di “Quality of Life”, con particolare attenzione alla fascia dai 16 anni in poi
  • “PERVINCA ‐   PER una Visione Inclusiva e Continuativa dell’Autismo”, rivolto a persone con ASD con particolare attenzione alla fascia d’età 7-21 anni.

Nell’ambito del Piano Operativo Regionale Autismo, è stata costituita una banca dati per il cittadino e le istituzioni, completa di tutte le realtà attive nei singoli territori di Regione per la diagnosi e la presa in carico delle persone con autismo da includere nella Mappatura Nazionale Autismo pubblicata dall’Osservatorio Nazionale Autismo

In merito alla specifica tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), nel corso del 2021 hanno preso avvio le azioni volte all’attuazione della LR 17/2019 tramite l’istituzione del Comitato Tecnico Regionale.

I disturbi della nutrizione e alimentazione

Considerato l’esponenziale aumento dei disturbi della nutrizione e alimentazione, soprattutto durante i due anni di emergenza pandemica, Regione Lombardia ha approvato la LR 2/2021 “Disposizioni per la prevenzione e la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie”. La legge ha stanziato fondi annuali pari a 1,5 milioni di euro il cui utilizzo deriverà da un attento lavoro tecnico affidato alla Cabina di Regia costituita secondo le indicazioni della legge stessa e riguarderà sia la popolazione adulta che minore.

Nel contempo, il Ministero della Salute ha approvato l’Intesa tra Governo, Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione di criteri, modalità e linee di intervento per l’utilizzo del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e sulle procedure per la presentazione dei piani di attività biennali da parte delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano. In virtù di tale intesa, Regione Lombardia ha presentato al Ministero della Salute il proprio Piano biennale che, una volta approvato, è stato diffuso alle 8 ATS per la realizzazione a livello locale e per la ripartizione del finanziamento complessivo pari a 4.195.000 €.

Disturbi in bambini, adolescenti e giovani adulti

Nel corso del 2021, è proseguita la ricerca con l’Istituto Superiore di Sanità avviata nel 2020 per la valutazione dell’impatto psicopatologico della pandemia su bambini,

adolescenti e giovani adulti, fino ai 25 anni. Lo studio è ancora in corso e recluterà i dati di attività anche per l’anno 2022. Anche a seguito della lettura di quanto emerso dalle prime analisi, è stata confermata la necessità di intervenire sull’area della Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza (NPIA) per migliorare l’organizzazione dei servizi. Nel 2022 è stato realizzato un primo intervento organizzativo ed economico nell’area della residenzialità terapeutica e riabilitativa (Comunità) e dei Centri Diurni.


Risultati

+7%

persone prese in carico dai Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, tra 2018 e 2021, da 106.000 a 113.144Nel 2020, la pandemia ha determinato una riduzione degli utenti che si sono rivolti ai servizi (101.000)


4,195 mln €

assegnati alle 8 ATS lombarde per l’attuazione del Piano biennale per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione


27

Progetti innovativi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvati nel 2022.
I temi: psicopatologia, adolescenza, neuropsicologia, disabilità complessa e autismo, migranti


BENEFICIARI

Bambini e adolescenti pazienti della NPIA e loro famiglie


SOGGETTI COINVOLTI

  • Agenzie di Tutela della Salute (ATS)
  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST)
  • Enti erogatori privati accreditati
  • Associazioni


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi