Misure innovative a favore di minori disabili, anziani e persone affette da demenza

Abbiamo lavorato per

Consolidare e sviluppare progetti sanitari e sociosanitari innovativi, principalmente rivolti a minori disabili, anziani, persone affette da demenza.


In che modo

Nel 2019 è stata stabilizzata la misura per sostenere la Residenzialità minori disabili gravissimi, rivolta ai minori che necessitano di trattamenti intensivi di cura e mantenimento funzionale e di continuità assistenziale con presenza infermieristica h24. Negli anni ha registrato un costante trend di crescita, passando da 34 minori inseriti nel 2018 a 48 registrati nel 2022.

Per quanto riguarda la misura Residenza Sanitaria Assistenziale Aperta, rivolta a persone affette da demenza certificata o anziani dai 75 anni non autosufficienti per supportare la loro permanenza a casa con interventi qualificati di natura prioritariamente sociosanitaria e per sostenere il caregiver, nel 2021 è stata inserita la compatibilità della misura con la fruizione da parte dell’assistito dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI ordinaria per tutti i profili assistenziali e prestazionali) al fine di avviare un processo di ricomposizione dei diversi interventi erogati.  

Nella legislatura sono poi proseguite le misure e le sperimentazioni attivate da Regione per la tutela della salute di anziani non autosufficienti, persone affette da demenza, minori o vittime di abuso o maltrattamento e al contemporaneo sostegno del nucleo familiare nelle sue funzioni di accudimento e cura. In particolare: 

Residenzialità assistita

La misura è rivolta a persone anziane fragili, con limitazioni parziali delle autonomie, prive di una rete di sostegno o con criticità temporanea o persistente della normale rete di supporto familiare, che necessitano di supervisione/care management e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e/o socializzante. Favorisce il mantenimento della socialità, della vita di relazione nonché l’adeguato sostegno alle autonomie residue. 

Comunità per minori vittime di abuso, violenza e grave maltrattamento

La misura è rivolta a minori destinatari di provvedimento di allontanamento e protezione da parte dell’Autorità Giudiziaria e offre interventi di natura sociosanitaria in strutture sociali di accoglienza residenziale. 

Villaggio Alzheimer
Offre accoglienza a persone affette da demenza in centri residenziali dedicati, organizzati come un piccolo paese che permette agli ospiti di condurre una vita normale ricevendo al contempo le cure necessarie, in modo da rallentare la progressiva perdita di autonomia e ridurre al minimo le disabilità.

Nel 2022, è stata promossa la diffusione del Progetto D.A.M.A. (Disabled Advanced Medical Assistance), una rete di accoglienza e assistenza medica volta ad accompagnare il paziente con grave disabilità fisica ed intellettiva durante l’intero percorso diagnostico e terapeutico. Il progetto è stato sperimentato con successo a partire dal 2000 nel Presidio Ospedaliero San Paolo di Milano ed è già stato replicato in diversi Presidi Ospedalieri della Regione. La sua estensione su tutto il territorio regionale consentirà di creare continuità ed integrazione tra ospedali e territorio.


Risultati

14.149

tra anziani, minorenni, persone con disabilità o affette da demenza inseriti nei servizi innovativi della Regione nel 2020. Il calo da 16.136 a 14.750 registrato tra 2018 e 2019 è da attribuire alla revisione di tutte le misure, che è stata effettuata per garantire maggiore appropriatezza e ha determinato la rivisitazione dei requisiti di accesso e degli interventi erogabili. La revisione è stata avviata nel 2018, ma gli effetti si sono manifestati a partire dal 2019. 

Dal secondo semestre 2022 si registra una crescita, in particolare dei beneficiari della misura RSA Aperta che sono cresciuti del 14%: da 9.346 nel 2021 a 10.665 persone prese in carico nel II semestre 2022


BENEFICIARI

  • Minori vittime di abuso, violenza e grave maltrattamento
  • Minori con disabilità
  • Anziani
  • Persone affette da demenza
  • Persone con disturbi dello spettro autistico


SOGGETTI COINVOLTI

  • Agenzie di Tutela della Salute (ATS)
  • Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST)
  • Enti erogatori


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti