Prevenzione e promozione della salute

Abbiamo lavorato per

Promuovere e supportare la salute individuale e collettiva, prevenendo i fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche degenerative, comprese le dipendenze.


In che modo

Promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute
Il 15 febbraio 2022 è stato approvato il Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, che individua 10 Programmi Predefiniti e 12 Programmi Liberi regionali, integrati e trasversali, con i quali si intende dare attuazione a tutti i Macro Obiettivi e a tutti gli Obiettivi Strategici del Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025.
Nell’area Stili di vita per la prevenzione e Promozione della Salute, i Programmi sono declinati dalle ATS a livello territoriale all’interno dei Piani Integrati Locali Promozione della Salute e Prevenzione dei fattori di rischio comportamentali (PIL), predisposti e aggiornati annualmente.
I Piani adottano strategie integrate, multicomponente, intersettoriali e multistakeholder che sostengono la diffusione di azioni con riferimento a quattro setting:
• Scuola, con la “Rete scuole che promuovono salute Lombardia”
• Luoghi di lavoro, con la “Rete di promozione della salute sui luoghi di lavoro Lombardia”
• Comunità locali, con interventi che impattano sulle politiche dei Comuni nei diversi contesti di vita (alimentazione, attività fisica, invecchiamento attivo), per ridurre le situazioni di rischio (dipendenze, tabagismo, disturbi da gioco d’azzardo, sicurezza stradale e domestica)
• Servizi socio-sanitari, con la promozione di: allattamento al seno, screening audiologico e oftalmologico nei punti nascita ospedalieri, rete di assistenza extraospedaliera ai malati di AIDS e sindromi HIV correlate, supporto socio-sanitario di persone a rischio di patologie infettive legate alla povertà e all’emarginazione sociale (es. tubercolosi).

Il 2021 ha visto il consolidarsi degli Accordi e delle Intese fra Regione Lombardia e i diversi attori territoriali impegnati in campo preventivo, con particolare riferimento alla Rete lombarda delle Scuole che Promuovono salute (oltre 585 Istituzioni Scolastiche aggregate al 31/11/22, con oltre 350.000 studenti) e alla Rete WHP Lombardia – Luoghi di lavoro che promuovono salute, che a novembre 2022 contava oltre 1.036 Aziende aderenti. In questo specifico ambito, la Struttura Stili di vita per la prevenzione, promozione della Salute e Screening ha portato a compimento il progetto CCM “Supporto all’implementazione in realtà regionali italiane della rete di promozione della salute sui luoghi di lavoro, in collaborazione con le Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria e Sicilia.
Il 2021, infine, ha visto il riavvio del percorso di progettazione e sviluppo della “Piattaforma Stili di vita”, finalizzata alla raccolta sistematica e georeferenziata di tutti i dati e le informazioni relative ai diversi filoni di offerta preventiva messe in campo. La piattaforma metterà a disposizione dei decisori e alle diverse categorie di stakeholder quadri informativi dettagliati a diversi livelli della scala – Comune, Ambito/Distretto, Provincia, ATS e Regione – integrati e integrabili nei “Profili di Salute” di comunità (LEA), in modo da orientarne le scelte programmatorie e gestionali ed accrescere il livello di alfabetizzazione sanitaria (health literacy) di amministratori e cittadini.
La realizzazione di queste azioni si è resa possibile grazie alla collaborazione con molteplici attori, con i quali sono stati sottoscritti Protocolli di intesa: Società Italiana di tabaccologia – SITab (Onlus), Università degli studi di Milano-Bicocca, dipartimento di psicologia, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Prefettura di Milano.

Aumento della capacità di intervento sistemico a tutela della salubrità degli ambienti di vita
Nel 2022 è stata realizzata la proposta progettuale per il governo degli investimenti destinati a Regione Lombardia per il rafforzamento complessivo delle strutture del Sistema Nazionale di Prevenzione Sanitaria dai rischi ambientali e climatici per un investimento pari a 56 milioni di euro.
Inoltre, Regione Lombardia ha partecipato all’Avviso Pubblico del Ministero della Salute – Piano Nazionale Complementare al PNNR – relativo ai fabbisogni di attrezzature analitiche di infrastrutture che consentirà di implementare controlli sistemici a tutela della salubrità degli ambienti indoor.
In materia funebre, è stata completata l’istruttoria relativa al potenziamento della rete degli impianti di cremazione. L’assetto approvato nel 2021 risulta compatibile al bisogno stimato al 2025, con un totale di 12 impianti esistenti e 26 linee. A completamento dell’applicazione della LR 33/2009, è stato approvato, inoltre, il Regolamento Regionale 4/2022 che definisce strumenti e regole per il corretto esercizio dell’attività a supporto di imprese e Comuni.

Rafforzamento dell’attività di vigilanza e controllo in materia di sicurezza chimica
Definiti indirizzi per controlli nelle aziende capaci di coniugare la verifica della Regolamentazione di mercato relativa a REACH-CLP, biocidi, fitosanitari, cosmetici, con quella sociale relativa alla tutela della salute del lavoratore. In approvazione gli indirizzi inerenti alla richiesta o modifica di autorizzazione per end of waste a corredo delle istanze di un’autorizzazione unica di impianti di gestione rifiuti.

Miglioramento della sorveglianza delle malattie a trasmissione alimentare
Si è attivata una azione di sorveglianza sull’uso dell’acqua potabile nei periodi di siccità sensibilizzando i gestori e le ATS alla ricerca di virus e patogeni nelle acque nelle zone montane.

Altri interventi di sicurezza alimentare
Definiti i Piani di intervento per l’emergenza sicurezza alimentare, anche con esercitazioni in coordinamento con Protezione Civile. Sono stati verificati i requisiti igienico-sanitari da parte delle Agenzie di Tutela della Salute su alimenti e imprese produttrici, in attuazione della normativa comunitaria e dei piani nazionali. Promossa la collaborazione con le altre Autorità competenti in tema di sicurezza alimentare, qualità degli alimenti e repressione delle frodi, con controlli congiunti.

In riferimento alla sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali, tra i principali risultati raggiunti si ricordano:
• aggiornato il sistema di sorveglianza delle malattie infettive, recependo quanto definito a livello nazionale e implementando il nuovo sistema informativo per la sorveglianza “SMI” che ha sostituito il precedente
• attivati i Tavoli per la revisione e l’aggiornamento degli indirizzi operativi, incluso il Tavolo della Commissione AIDS ed infezioni sessualmente trasmissibili
• gestite nel 2022 le epidemie di monkeypox (con relativa offerta vaccinale), di listeria e di epatiti di origine non nota
• ottenuto il miglioramento delle coperture vaccinali dei Piani nazionale e regionale di prevenzione vaccinale raggiungendo le coperture del 95% nel 2021 per l’esavalente (che protegge da difterite, tetano, pertosse acellulare, poliomielite, epatite B ed haemophilus influenzae di tipo B) e MPR (che previene le infezioni virali morbillo, parotite e rosolia) nell’infanzia
• attuato il percorso di audit per il controllo della qualità del percorso vaccinale
• completato il sistema informativo unico regionale di registrazione vaccinazioni SIAVR – Sistema Informativo Anagrafe Vaccinale
• attivato lo screening per la diagnosi di infezione dal virus dell’epatite C (HCV)
• resi disponibili e pubblicati i dati di copertura vaccinali sul sito regionale.

Nel corso del 2020 è stato attivato il sistema di sorveglianza dell’epidemia da Covid-19 tramite l’utilizzo di flussi informativi giornalieri da fonti differenti, anche al fine di monitorare il rischio sanitario. Costituiti il Comitato Tecnico Scientifico Covid e la Commissione indicatori COVID-19 Regione Lombardia per la valutazione degli indicatori stabiliti dal Decreto del Ministero della Salute del 30 aprile 2020. L’attività di sorveglianza è proseguita con report giornalieri per tutto il 2022.

Nel 2022 Regione Lombardia ha visto confermato il riconoscimento di 4 stelle – massimo livello possibile – come Reference Site riconosciuto dalla Commissione Europea per l’innovazione tecnologica dell’invecchiamento attivo e in buona salute.


Risultati

96%

copertura vaccinale nel 2021 per vaccino esavalente nei bambini 


95%

copertura vaccinale nel 2021 per vaccino Morbillo Parotite Rosolia nei bambini 


1.832.396

vaccinazioni antinfluenzali effettuati nella stagione 2021/22


100%

ATS hanno attivato lo screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina tramite ricerca del DNA test nel 2022


110.000

test effettuati per la ricerca del virus HCV nel 2022 nei nati dal 1969 al 1989


585

istituti scolastici che aderiscono alla Rete Scuole che Promuovono Salute (SPS) Lombardia a dicembre 2022, erano 520 nel 2018


197.925

studenti coinvolti nel programma Life Skills Training Lombardia per la prevenzione delle dipendenze, tra 2018 e 2022. Oltre 7.200 i docenti formati in 257 istituti scolastici


27.000

studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti nel Programma Unplugged per la promozione di stili di vita saluta e la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe 


12.000

studenti delle scuole secondarie di secondo grado ingaggiati in ogni anno scolastico nei Programmi di Educazione tra Pari dagli oltre 1.100 educatori formati e supervisionati dalle ATS/ASST


BENEFICIARI

Cittadini


SOGGETTI COINVOLTI

  • Agenzie di Tutela della Salute (ATS)
  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST)
  • Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA)
  • POLIS Lombardia
  • Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti (ARIA)
  • Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
  • Enti locali
  • Ministero dell’Istruzione (MI) e altri Ministeri
  • Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  • Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
  • Istituti Scolastici
  • Associazioni di volontariato e di consumatori
  • Università
  • Società scientifiche


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi