Sostegno alla filiera turistica

Abbiamo lavorato per

Sostenere e rilanciare il settore del turismo, posizionando la Lombardia come la prima regione turistica italiana per arrivi e presenze.


In che modo

Fin dal suo insediamento l’Amministrazione ha lavorato per rafforzare la competitività delle imprese turistiche e il posizionamento della Lombardia sui mercati di riferimento.

Tra le principali iniziative di promozione turistica della Lombardia, in Italia e all’estero, si segnalano:

  • partecipazione a manifestazioni fieristiche, sia in presenza che online, di rilevanza nazionale – BIT Milano, TTG Rimini – e internazionale – Salon des Vacances Bruxelles, FR.E.E. Monaco, ITB Berlino, Arabian Travel Market (ATM) Dubai, WTM Londra, IMEX Francoforte, IBTM Barcellona
  • azioni di promozione turistica come educational, press e influencer tour, workshop business to business, campagne pubblicitarie offline e digitali per promuovere la destinazione Lombardia verso il grande pubblico e azioni promozionali in co-marketing con grandi player di settore.
  • iniziative dedicate a rafforzare il posizionamento della Lombardia sui mercati target europei e ed extraeuropei tra cui Francia, Austria, Germania, Regno Unito, Nord America, Paesi Nordici
  • avvio del percorso di posizionamento sul mercato cinese, mediante l’apertura degli account WeChat e Weibo
  • iniziative per la promozione di specifici temi, quali ad esempio montagna, wedding, wellness, enogastronomia e golf tramite comunicazione digital, social e stampa, pianificazione media TV e radio, eventi stampa, …
  • inziative di promozione turistica in collaborazione con altri soggetti, tra cui ENIT, compagnie aeree, aeroporti, …

Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell’analisi dei dati turistici propedeutica alla definizione delle strategie di promozione turistica e all’avvio del percorso di interoperabilità del portale “Ecosistema digitale del turimso (EDT)” con il “Digital Tourism Hub (TDH)” realizzato dal Ministero del Turismo.

Dal 2019 sono stati promossi il Bando Viaggio #inLombardia (tre edizioni), che promuove le destinazioni turistiche del territorio “fuori porta” al fine di destagionalizzare, decentrare e rendere sostenibili i flussi di turisti e viaggiatori e il Bando “Ogni Giorno in Lombardia”, che fa conoscere – in Italia e/o all’estero – eventi o iniziative delle destinazioni lombarde.

In più, sono stati erogati tramite bandi incentivi e contributi per realizzare progetti di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, rivolti anche alle imprese localizzate nelle Aree Interne.

La pandemia da Covid-19 ha richiesto una significativa rimodulazione delle politiche di sostegno al settore turistico. A partire dalla seconda metà del 2020, l’azione di Regione è stata indirizzata al recupero e al riposizionamento dell’immagine turistica e al sostegno degli investimenti privati per favorire la ripresa del settore. In particolare, è stata realizzata la campagna “Io vorrei che la vedessi come me. Ogni giorno” e sono stati assegnati contributi per la promozione di iniziative a livello locale. Sono stati, inoltre, realizzati webinar di formazione e aggiornamento professionale rivolti agli operatori, focalizzati su strumenti e competenze per affrontare il nuovo contesto conseguente all’emergenza sanitaria.

Infine, nel periodo 2021-2022 sono stati assegnati ristori a sostegno delle  imprese turistiche nei Comuni dei comprensori sciistici, in ragione della mancata apertura al pubblico nella stagione invernale 2020/2021 degli impianti e delle piste a causa dell’emergenza Covid-19.


Risultati

27,4 mln

presenze turistiche nel 2021. Il dato è in risalita rispetto al 2020 dove il blocco degli spostamenti imposto dal Covid-19 aveva ridotto le presenze a 17,1 mln, arrestando il trend in costante crescita del periodo 2017-2019 dove le presenze turistiche erano aumentate da 39,6 mln a 43,6 mln, +10%


31,4 mln €

per il sostegno delle attività economiche della filiera turistica tra 2018 e 2021. A queste risorse si aggiungono i ristori a favore degli operatori che hanno subito gli effetti delle restrizioni imposte dalla pandemia


27,5 mln €

per il sostegno di 1.411 imprese turistiche nei Comuni dei comprensori sciistici per la mancata apertura al pubblico degli impianti e delle piste nella stagione invernale 2020/2021, a causa dell’emergenza Covid-19


11,6 mln €

destinati al Piano di promozione turistica dal 2018


4,28 mln €

stanziati tra 2019 e 2021 per la promozione delle destinazioni turistiche meno conosciute grazie alle tre edizioni del Bando Viaggio #inLombardia



BENEFICIARI

  • Imprese e professionisti della filiera turistica
  • Turisti


SOGGETTI COINVOLTI

  • Soggetti del Sistema regionale
  • Enti locali
  • Sistema camerale
  • Associazioni di categoria
  • ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo
  • Soggetti locali di promozione turistica


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi