Moda e Design driver per l’attrattività

Rafforzare posizionamento e attrattività della Lombardia, valorizzando i settori moda e design, con una particolare attenzione e un sostegno mirato alla formazione delle figure professionali e alla promozione di Palazzo Lombardia come “hub” della creatività.

Le iniziative attivate mirano a rafforzare la sinergia tra i principali driver di attrattività della Lombardia – moda e design – in ottica di marketing territoriale.

Tra queste, il Bando “De.Mo.” (2 edizioni nel 2021 e 2022) per promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda, sostenendo iniziative ed eventi di promozione di imprese, associazioni o fondazioni operanti in questi settori.

E’ stato, inoltre, realizzato il progetto “Le professioni della moda sono di moda” rivolto a studenti, famiglie e insegnanti, finalizzato all’orientamento verso percorsi di studi coerenti con i profili tecnici e professionali più richiesti dal settore moda. Il progetto ha previsto la creazione di un sito dedicato, video con le testimonianze di studenti delle scuole di moda, attività di promozione in occasione degli eventi Fashion Graduate e Job&Orienta e attraverso i canali social, con la campagna “Trendy Workers – La moda raccontata dai suoi professionisti”.

Vai al sito di Regione Lombardia

Infine, è stato avviato il percorso di valorizzazione di Palazzo Lombardia come “Hub della creatività” con diverse iniziative, come la realizzazione presso gli spazi regionali di installazioni legate al “Fuori Salone” in occasione del Salone del Mobile (2019, 2022) e il progetto Hackaton Design nel 2018, che ha coinvolto giovani di 17 diverse nazionalità.

Nel 2019 e 2020 sono stati pubblicati i bandi New fashion & Design, New Design e Fashion tech per promuovere progetti di ricerca e sviluppo nel settore tessile e della moda e sostenere le start up negli investimenti per l’innovazione tecnologica.

eventi e iniziative di Design e Moda finanziati con 800 mila € del Bando DE.MO per il 2021-2022. Stanziati ulteriori 630 mila € per il 2022-2023

giovani provenienti da 17 Paesi hanno partecipato al progetto Hackaton Design nel 2018 a Palazzo Lombardia

• Imprese
  • Studenti delle scuole di moda