Aumento dell’attrattività e marketing territoriale

Abbiamo lavorato per

Accrescere l’attrattività della Lombardia per turisti, studenti, lavoratori, cittadini, in una logica di marketing territoriale.


In che modo

Tra le principali misure di marketing territoriale attivate da Regione:

  • Bando “Lombardia to stay”, per la realizzazione di progetti infrastrutturali volti ad incrementare l’attrattività e la competitività della destinazione Lombardia in relazione a diversi target, residenti e turisti
  • Bando “ALL – Attrattività Locale Lombardia” per sostenere i progetti dei Comuni di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e l’accessibilità dei territori dal punto di vista turistico, economico e sociale

  • BandoLombardia Attrattiva” (2021) per sostenere progetti pilota  di marketing territoriale che favoriscano la ripresa economica, promuovendo  gli asset strategici – ambientali, paesaggistici, storico-culturali-artistici, economici – in grado di attrarre l’interesse di turisti, operatori economici e investitori come leva di vantaggio competitivo, in linea con gli indirizzi della strategia regionale per la sostenibilità
  • Concorso “Ciak in Lombardia” (3 edizioni, di cui 2 durante l’epidemia) per la produzione di materiale multimediale di promozione del territorio lombardo
  • Infopoint #inLombardia, misura per potenziare la rete regionale di informazione e accoglienza turistica, migliorando qualità dei servizi e sicurezza per gli utenti
  • “Fare squadra per ripartire insieme – 2020”, azioni di formazione e informazione dedicate agli operatori degli Infopoint.

Inoltre, sono state promosse 2 edizioni del bando per sostenere parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici a seguito delle chiusure e delle limitazioni all’accesso imposte dalla pandemia.

Scopri di più sul sito turistico ufficiale della Lombardia: https://www.in-lombardia.it/

Vai a : Lombardia to Stay


Risultati

9 mln €

contributi concessi tramite il bando “Lombardia to stay” per il periodo 2019-2022. 24 i progetti conclusi al 2022


3,3 mln €

contributi concessi tramite il bando “ALL- Attrattività Locale Lombardia” nel periodo 2022 e 2023 e 26 progetti finanziati


97

Infopoint, nodi centrali della rete di informazione e accoglienza turistica su cui Regione sta investendo tramite la misura Infopoint #InLombardia



BENEFICIARI

  • Imprese
  • Turisti
  • Cittadini
  • Soggetti pubblici e privati


SOGGETTI COINVOLTI

  • Soggetti del Sistema regionale 
  • Enti locali
  • Associazioni di categoria


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi