Incentivare la pratica sportiva e motoria

Promuovere l’adozione di stili di vita sani, favorendo la pratica sportiva e motoria di base nelle scuole e sostenendo percorsi integrati sportivo-educativi basati sui valori dello sport, che favoriscano l’inclusione delle persone con disabilità e delle fasce più fragili.

Regione ha sviluppato tre linee di azione a sostegno della pratica sportiva:

• “A scuola di sport – Lombardia in gioco”: è un progetto rivolto agli alunni delle scuole primarie per diffondere cultura del movimento, accompagnare e potenziare lo sviluppo fisico, emotivo e relazionale dei bambini e porre le basi per l’adozione di stili di vita attivi, che possano contribuire al miglioramento della salute in età adulta. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Comitato Olimpico Nazionale Italiano Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e ANCI Lombardia. Il progetto, realizzato ogni anno dall’a.s. 2014/2015, è stato sospeso nell’a.s. 2020/2021 in quanto non compatibile con i protocolli di sicurezza COVID adottati nelle scuole.
  • Progetti per lo sviluppo e la valorizzazione dell’attività motoria e della pratica sportiva come fattore di crescita, inclusione sociale ed empowerment fisico, psichico e relazionale delle persone con disabilità, realizzati grazie agli accordi di collaborazione sottoscritti da Regione con Comitato Olimpico Nazionale Italiano Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia e Guardia di Finanza.
  • “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”: questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione Cariplo, sostiene progetti in partenariato tra organizzazioni non profit del mondo sportivo ed educativo, formativo e sociale per avvicinare bambini, adolescenti e giovani – anche con disabilità – alla pratica sportiva di base.

Oltre 121.000

studenti appartenenti a circa 6.000 classi di 256 istituti scolastici in media coinvolti tra 2018 e 2019 nel progettoA scuola di sport – Lombardia in gioco”. Il progetto è stato sospeso causa Covid negli anni scolastici 2020-2021, 2021-2022

percorsi individuali di avviamento allo sport rivolti a persone con disabilità sostenuti dal 2019 al 2022. Dopo la sospensione dell’edizione 2021 dovuta al Covid-19, il progetto è ripartito nel 2022, in collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico

1,6 mln €