Tutela, digitalizzazione e promozione del patrimonio culturale

Abbiamo lavorato per

Tutelare il patrimonio culturale lombardo in tutte le sue forme, in modo da ristabilirne il pieno valore storico e artistico, restituirlo rinnovato alla collettività e alle future generazioni, valorizzandolo come risorsa per l’attrattività e il turismo.


In che modo

PATRIMONIO CULTURALE ECCLESIASTICO

Regione Lombardia ha sostenuto numerosi progetti di restauro, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di beni mobili e immobili di proprietà della Chiesa, con l’obiettivo di assicurare la conservazione del patrimonio ecclesiastico e conservare il valore sociale che gli edifici di culto e i beni conservati rivestono per le comunità. Il cofinanziamento tra soggetti pubblici e privati ha reso possibile la realizzazione di progetti indispensabili per la salvaguardia di queste opere d’importante valore artistico, storico e culturale. Gli interventi riguardano edifici di grandi dimensioni e notorietà, beni mobili di riconosciuto valore storico artistico, accanto a esempi di piccoli oratori in aree poco urbanizzate e di riscoperta di affreschi.

BIBLIOTECHE

Per favorire la fruizione e l’accesso libero e gratuito a un importante patrimonio documentario – costituito da monografie antiche e moderne, periodici, manoscritti, beni storico-artistici, beni naturalistici, musica e cartografia manoscritta e a stampa – Regione ha sostenuto progetti e iniziative di digitalizzazione. Nel 2014, infatti, è nata la Biblioteca Digitale Lombarda, con un sito web aperto al pubblico, che garantisce la consultazione libera e gratuita del patrimonio digitalizzato. Nel 2020, il progetto è stato divulgato anche tramite l’evento “La Biblioteca Digitale Lombarda, esperienze di lavoro, collezioni digitalizzate linee di sviluppo del servizio” all’interno del Convegno annuale delle Stelline “Biblioteche e sviluppo sostenibile 2020”.


Risultati

108

progetti finanziati su beni del patrimonio culturale ecclesiastico, con 7 mln stanziati tra 2019 e 2021


4,6 mln

pagine digitalizzate del patrimonio bibliotecario ecclesiastico nel 2022, + 77% dal 2018


Oltre 1 mln

beni architettonici, storico-artistici, scientifici, archeologici e fotografici catalogati al 2022, +23% dal 2018, grazie al finanziamento di 89 progetti tra 2018 e 2022 per un valore di 1 mln €, a cui si aggiungono le attività non cofinanziate da Regione



BENEFICIARI

  • Enti e istituzioni ecclesiastiche
  • Cittadini
  • Ricercatori, studenti, docenti
  • Biblioteche di enti pubblici e privati


SOGGETTI COINVOLTI

  • Civico Gabinetto dei Disegni del Comune di Milano
  • Università di Pavia, Dipartimento di Studi Umanistici, Sezione di Scienza della Letteratura e dell’Arte Medievale e Moderna


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi