Sostegno alle imprese culturali e creative e formazione degli operatori

Abbiamo lavorato per

Sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese culturali e creative, dell’autoimprenditorialità e di progetti di rete.


In che modo

La Regione, tramite i due Bandi Attrattori, ha promosso una maggior valorizzazione turistico-culturale di alcuni grandi attrattori culturali tramite la costruzione di reti e lo sviluppo di prodotti e servizi integrati.

È stata realizzata un’indagine, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, volta a misurare e monitorare l’andamento e la consistenza della filiera culturale e creativa, oltre che valutare i risultati delle regionali politiche.

Inoltre, tramite il bando per la selezione di percorsi di formazione e accompagnamento per l’avvio di imprese culturali e creative da insediare in spazi pubblici, l’Amministrazione ha selezionato le migliori proposte progettuali rivolte a disoccupati di qualsiasi età, con un’idea d’impresa nel settore culturale e creativo, da trasformare in progetti concreti da avviare e accompagnare in fase post avvio.

Infine, dalla collaborazione con Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia è nato il progetto InnovaMusei, frutto di un accordo tra le parti, reso possibile dalle comuni intenzioni programmatiche di supporto alle istituzioni culturali territoriali e alle imprese culturali e creative. L’obiettivo di InnovaMusei è stata la creazione di partenariati strategici tra raccolte museali/musei ed ecomusei che hanno bisogno di rinnovarsi e le imprese attive nel settore culturale e creativo più capacidi rispondere alle nuove necessità della domanda e dell’offerta di consumi culturali.
Infine, nel 2020 è stato lanciato il Bando ARCHÈ, finalizzato a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia MPMI che professionisti) che necessitano di un sostegno pubblico per definire meglio il proprio modello di business, trovare nuovi mercati e sviluppare esperienze di co-innovazione in grado di rafforzarle, in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19. Il bando ha previsto una riserva di dotazione dedicata alle start up culturali e creative. Le Imprese Culturali e Creative finanziate sono state 53 per 2,5 milioni di euro di contributo.


Risultati

39

progetti di valorizzazione dei principali attrattori culturali lombardi finanziati con 13,6 mln €, di cui 9,5 mln € di fondi FESR, 2 mln € di fondi FSE e 2,1 mln € di risorse regionali


200

imprese culturali e creative sostenute tra 2018 e 2022, che hanno sviluppato nuovi prodotti e servizi


6

progetti finanziati per la formazione e l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese culturali e creative


155

soggetti hanno avviato nel 2020 un percorso di autoimprenditorialità in settori culturali e creativi

 


32

start up avviate al termine del percorso sotto forma di imprese individuali, di cui 23 riferibili a donne e 9 a uomini



BENEFICIARI

  • Micro, piccole e medie imprese e attività professionali del settore culturale e creativo
  • Operatori accreditati ai servizi per la formazione e/o il lavoro


SOGGETTI COINVOLTI

Gestori o proprietari degli attrattori culturali


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi