Aggiornamento della legge di governo del territorio

La Legge Urbanistica Regionale

La legge regionale 12 del 11 marzo 2005 definisce le norme di governo del territorio lombardo, specificando forme e modalità di esercizio delle competenze spettanti alla Regione Lombardia e agli Enti locali, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento statale e comunitario, nonché delle peculiarità storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche che connotano la Lombardia.

La legge realizza una sorta di “testo unico” regionale, con l’unificazione di discipline di settore attinenti all’assetto del territorio – urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica – integrando tra loro le leggi di settore e riducendo notevolmente il numero delle normative.

La legge introduce a supporto dell’attività di programmazione e pianificazione:

• il Sistema Informativo Territoriale (SIT), con lo scopo di disporre di elementi conoscitivi per la definizione delle scelte di programmazione, di pianificazione e per l’attività progettuale. Base geografica di riferimento è il Database Topografico (DBT), rappresentazione digitale in formato vettoriale geo-riferita del territorio.
  • la valutazione ambientale dei piani, al fine di garantirne la compatibilità a livello di sviluppo sostenibile

La legge regionale per il governo del territorio è stata oggetto, dalla sua entrata in vigore, di modifiche e integrazioni per perfezionare ed adeguare il testo normativo, sia per riallinearsi a normative di livello nazionale sia per semplificare e promuovere interventi di rigenerazione urbana e territoriale, con l’obiettivo di ridurre il consumo di suolo anche in un contesto socio-economico particolarmente dinamico.

Inoltre, le tematiche relative al governo del territorio, con particolare riferimento alle esperienze di pianificazione territoriale, richiedono un confronto costante tra le Regioni e le Province autonome del nord Italia per la costruzione di una risposta comune sulle proposte di Disegni di legge di livello nazionale, coordinate da ISPRA all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).

Favorire la riduzione del consumo di suolo, la digitalizzazione, la semplificazione e la velocizzazione delle procedure, il miglioramento della qualità progettuale urbanistico-edilizia e la rigenerazione urbana e territoriale.

Nel 2019 e 2020, Regione Lombardia ha realizzato diverse modifiche alla Legge Urbanistica Regionale (Legge Regionale 12/2005):

• Legge Ordinamentale (Legge Regionale 13/2020)
  • Legge di Semplificazione (Legge Regionale 21/2019)
  • Legge regionale “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente” (Legge Regionale 18/2019).

Inoltre sono stati prodotti contributi tecnici sulle proposte legislative di livello nazionale. Il “Tavolo interregionale delle Regioni del Nord Italia: strategie condivise per il governo del territorio”, promosso da Regione Lombardia a inizio 2019, include le Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Il tavolo promuove specifici confronti tecnici sulle rispettive esperienze di pianificazione urbanistico-territoriale, paesaggistica e sulle diverse proposte legislative di livello statale, nell’ottica di confermare e valorizzare il ruolo delle Regioni in materia di governo del territorio, salvaguardando in primo luogo quanto già legiferato sui temi della riduzione del consumo di suolo e della rigenerazione urbana e territoriale.

Dal 2019 a oggi sono stati prodotti contributi tecnici condivisi tra le Regioni e le Province autonome, di seguito trasmessi al “Coordinamento tecnico interregionale Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio” della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Tra questi, nel 2020, è stato elaborato un primo contributo sulla proposta di Disegno di Legge Green New Deal e transizione ecologica del Paese (Informativa di giunta del 28.07.2020), aggiornato a luglio 2021 in relazione a una successiva proposta normativa di livello statale.

Sono state inoltre costruite cartografie di livello interregionale sui temi “Sistema infrastrutturale e principali polarità” e “Sistema ambientale”, da recepire nei rispettivi Piani territoriali regionali. Le due cartografie sono state inserite nella proposta di revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR) comprensiva del progetto di Valorizzazione del Paesaggio (PVP), in corso di approvazione nell’ottobre 2021.

Cittadini, Amministrazioni pubbliche, operatori economici

• Amministrazioni pubbliche
  • Associazioni
  • Tavolo interregionale delle Regioni del Nord Italia in materia di governo del territorio