Rinnovo dei treni

Abbiamo lavorato per

Potenziare il servizio, aumentando il numero di treni nuovi e più confortevoli, riducendo l’età media della flotta, rendendo più accoglienti le stazioni e garantendo la sostenibilità economica del servizio.


In che modo

Regione Lombardia ha varato un piano di investimenti 2017-2025, del valore di circa 1,74 miliardi di euro per l’acquisto di 222 nuovi treni.
Il piano complessivo prevede 176 treni in servizio entro il 2024, suddivisi in tre tipologie: 105 treni “Caravaggio” con doppio piano ad alta capacità, 41 treni “Donizetti” di media capacità e 30 treni “Colleoni”. A questi si aggiungono ulteriori 46 nuovi treni, cofinanziati dal Piano Lombardia, che entreranno in servizio entro il 2025 – 26 treni Caravaggio e 20 treni Donizetti – per il potenziamento delle relazioni Milano – Sondrio – Tirano e Milano – Aeroporti, in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.
Le gare sono state bandite a fine 2017 e aggiudicate nel 2018. Al 31 dicembre 2022 sono in servizio 85 nuovi treni, di cui 55 Caravaggio, 26 Donizetti e 4 Colleoni.
Il costo totale del piano di investimento è finanziato per oltre 1,2 miliardi con risorse regionali e per il resto con risorse statali del Fondo Sociale per lo Sviluppo e la Coesione e del PNRR.

Al momento dell’approvazione del piano l’età media dei treni si attestava intorno a 17 anni. Nel periodo necessario per la fornitura dei nuovi treni l’età media arriverà a circa 20 anni per scendere poi – con l’entrata effettiva in servizio di tutti i nuovi treni – a 12,5 anni nel 2025, valore più basso mai ottenuto in Lombardia e inferiore alla media italiana.
In parallelo al piano di rinnovo dei treni, sono stati approvati il manuale degli arredi per le stazioni di Ferrovienord e la nuova denominazione delle stazioni della rete.


Risultati

85

nuovi treni entrati in servizio dal 2018 al 31 dicembre 2022


137

nuovi treni entreranno in servizio entro il 2025, per un totale di 222 nuovi treni


1,74 mld €

investiti tra risorse regionali (1,2 mld €) e risorse statali (540 mln €)


BENEFICIARI

  • Cittadini che già utilizzano il servizio ferroviario regionale
  • Potenziali nuovi utenti


SOGGETTI COINVOLTI

  • Ferrovienord
  • Trenord


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti