Potenziamento e sviluppo della rete dei servizi ferroviari

Abbiamo lavorato per

Favorire l’aumento dei viaggiatori, potenziando la rete e i servizi ferroviari, anche in ottica di interscambio e integrazione modale.


In che modo

Regione Lombardia ha sostenuto tramite cofinanziamento o azioni di coordinamento territoriale diversi interventi su nodi strategici della rete ferroviaria. Tra i principali si segnalano:
• Contratto di programma 2016-2027: aggiornato il programma per il potenziamento infrastrutturale, il miglioramento della sicurezza e la manutenzione straordinaria della rete ferroviaria in concessione a Ferrovienord del valore di circa 1.200 milioni euro, di cui circa 400 milioni di euro a valere sul Piano Lombardia. Tra le principali opere: nuovo collegamento ferroviario Terminal 2 Malpensa-linea RFI del Sempione, potenziamento del nodo di Seveso e del nodo di Bovisa, Polo tecnologico di Saronno, potenziamento e messa in sicurezza linea Brescia-Iseo-Edolo.
• Patto Lombardia: complesso di interventi volti a risolvere criticità puntuali connesse alla presenza della rete ferroviaria, migliorare il servizio di interscambio, creare nuovi collegamenti e riqualificare le fermate. Gli interventi riguardano sia la rete Ferrovienord per 48,4 milioni di euro sia la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per 92,7 milioni di euro.

• Nuovo collegamento ferroviario Terminal 2 Malpensa-linea del Sempione: avviati i lavori il 1° dicembre 2022.
• Collegamento Bergamo-Orio: approvato nel 2022 il progetto definitivo, che prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che collegherà il nodo di Bergamo all’aeroporto di Orio al Serio.
• Raddoppio Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello: approvato nel 2022 il progetto definitivo per il raddoppio della tratta Ponte S. Pietro-Bergamo. Bergamo rappresenta un importante nodo di riferimento per la mobilità dei comuni limitrofi. Il progetto consentirà di aumentare l’offerta di trasporto pubblico e potenziare i servizi ferroviari, per orientare l’utenza verso una scelta modale più sostenibile.
• Raddoppio Cremona-Mantova: approvato nel 2022 il progetto definitivo della prima fase che prevede il raddoppio della tratta Piadena-Mantova, con contestuale soppressione di tutti i passaggi a livello esistenti.
• Quadruplicamento Rogoredo-Pavia: approvato nel 2022 il progetto definitivo di quadruplicamento della 1° tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele, intervento di potenziamento infrastrutturale della linea storica esistente a doppio binario, che consentirà lo sviluppo di nuovi servizi regionali di collegamento dei comuni limitrofi con Milano e la velocizzazione dei servizi interregionali tra Regione Lombardia e Liguria.
• Potenziamento Rho-Gallarate: conclusa nel 2022 la procedura di valutazione di impatto ambientale.
• Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 – Soppressione passaggi a livello interferenti con la SS38: concluse nel 2022 le Conferenze di servizi di approvazione dei progetti definitivi delle opere di viabilità sostitutiva che consentiranno la chiusura di 8 passaggi a livello.
• Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026: di prossima conclusione le progettazioni definitive per il miglioramento di 4 nuove sedi di incrocio (Mandello, Lierna, Berbenno, Ardenno) e per interventi di miglioramento delle stazioni lungo la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.
• Nuova fermata Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di Como Camerlata e nuovo parcheggio di interscambio: concluse entrambe le opere che, in sinergia, consentono la realizzazione di un importante hub di interscambio con 280 posti auto e la fermata di bus urbani/extraurbani di integrazione tra la rete RFI e la rete Ferrovienord. L’intervento consente di offrire una più ampia possibilità di fruizione di servizi ferroviari di collegamento con Milano Centrale e Milano Cadorna, Como San Giovanni e Como Lago, nonché con Varese e la Svizzera.
• Ponte S. Michele di Paderno d’Adda: conclusi i lavori di ristrutturazione e consolidamento strutturale, il ponte è stato riaperto alla circolazione ferroviaria a settembre 2020.
• Nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni: in corso i lavori di realizzazione.
• Stazione di Meda e tratta Milano Bovisa – Seveso – Meda – Mariano Comense: conclusi gli interventi di completamento della stazione e di rinnovo dell’armamento della tratta Milano Bovisa – Seveso – Meda – Mariano Comense sulla linea ferroviaria Milano-Seveso-Asso.
• Nuova fermata di Milano Tibaldi: inaugurata il 5 dicembre 2022.
• Realizzazione 3° binario tratta Milano Affori – Cusano Milanino: lavori in corso, conclusione prevista a gennaio 2023.
• Potenziamento linea Brescia-Iseo-Edolo: sottoscritta la convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili per l’assegnazione di 95 milioni di euro per il potenziamento e il miglioramento della sicurezza della Linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Approvato il quadro di riferimento per lo sviluppo delle iniziative correlate alla circolazione dei treni a idrogeno. Approvati il progetto definitivo della riqualificazione della stazione di Castegnato; il progetto definitivo per l’implementazione dei sistemi di sicurezza con ACC-M (Apparato Centrale Comando/Controllo Multistazione); il progetto esecutivo della nuova fermata Brescia Violino e il progetto definitivo per la realizzazione dell’impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno in Comune di Iseo.
• Nodo di Milano Bovisa: in corso la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo per il potenziamento del nodo e il miglioramento dei servizi offerti per la mobilità che gravita sul nodo di Milano.
• Nodo di Seveso: in corso la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori che prevedono il raddoppio delle tratte Seveso-Meda e Seveso-Camnago, l’ammodernamento della stazione di Seveso, l’eliminazione di due passaggi a livello e la realizzazione di un posto movimento a Seveso Barruccana.
• Polo Tecnologico di Saronno: approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economico e in corso la predisposizione del progetto definitivo per la riorganizzazione del polo infrastrutturale tecnologico manutentivo e la realizzazione di interventi di riqualificazione della Stazione di Saronno e aree limitrofe.
• Nuovo parcheggio di Cantello con sottopasso di collegamento alla stazione di Cantello-Gaggiolo: aperto il nuovo parcheggio che mette a disposizione oltre 70 posti auto, ad integrazione dei 140 già disponibili nel parcheggio presso la fermata Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di Cantello Gaggiolo. Il nuovo parcheggio è stato dotato di infrastrutture per la ricarica elettrica dei veicoli.
• Nuova sede di incrocio a Bellano: attivata la nuova sede per migliorare il servizio ferroviario regionale lungo la linea ferroviaria Lecco-Colico-Tirano.
• Nuova sede di incrocio di Dubino: attivato, al cambio orario di dicembre 2022, il nuovo punto di incrocio lungo la linea ferroviaria Colico-Chiavenna per il miglioramento delle coincidenze con la Valchiavenna.
• Passaggi a livello: dal 2018 eliminati 81 passaggi a livello per rendere più sicuri gli attraversamenti e velocizzare i collegamenti.
• Potenziamento della sicurezza: approvati i progetti definitivi/esecutivi per incrementare la sicurezza sulla rete Ferrovienord – ramo Milano mediante la sostituzione dei sistemi tecnologici con ACC-M.
• Protocollo nodi Milano, secondo Passante: definite le strategie di sviluppo di lungo periodo del nodo, condivise tramite un tavolo di coordinamento degli interventi ferroviari.
• Scali ferroviari di Milano: interventi per il miglioramento della capillarità e dell’interscambio nel nodo di Milano con la rete di trasporto urbano, tramite le risorse che saranno rese disponibili a seguito della vendita delle aree dismesse.
• Accessibilità stazioni Rete Ferroviaria Italiana: sottoscritto un Protocollo e definito un programma condiviso di priorità di intervento per il coordinamento delle azioni volte alla riqualificazione delle stazioni ferroviarie come hub di interscambio.


Risultati

136,8

km di rete ferroviaria rinnovati dal 2018 al 2022


81

passaggi a livello eliminati dal 2018 al 2022 per rendere più sicuri gli attraversamenti e velocizzare i collegamenti


1,2 mld €

programmati per interventi sulla rete ferroviaria regionale tramite il Contratto di Programma 2016-2027, di cui circa 400 mln € a valere sul Piano Lombardia


BENEFICIARI

Utenti dei servizi ferroviari


SOGGETTI COINVOLTI

  • Rete Ferrovie Italiane e Ferrovienord
  • Comuni


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi