Potenziamento delle reti di trasporto pubblico rapido e riqualificazione delle fermate

Abbiamo lavorato per

Potenziare le reti di trasporto pubblico rapido, garantendo la sicurezza degli spostamenti, migliorando l’accessibilità dei territori e aumentando la competitività delle imprese.


In che modo

Di seguito i principali interventi realizzati nel corso della legislatura per il potenziamento delle reti metropolitane e metrotranviarie e degli impianti a fune:
• Prolungamento della linea metropolitana M1 da Sesto FS a Monza Bettola: destinati 19,1 milioni di euro da Regione Lombardia, oltre a 23,3 milioni di euro a valere su risorse del Fondo Sociale di Coesione del Patto per la Lombardia. A seguito di una variante, a novembre 2021 è stato sottoscritto un accordo con il Comune Milano per l’assegnazione di ulteriori risorse regionali – 9,2 milioni di euro del Piano Lombardia – e sono stati prorogati al 2024 i termini di ultimazione lavori e attivazione del servizio. Si stima una percentuale di avanzamento lavori pari al 62%.
• Prolungamento della M5 da Bignami a Monza: 283 milioni di euro il valore dell’investimento regionale.
• Miglioramento dei nodi di interscambio connessi al prolungamento della M5: 20 milioni di euro destinati dal Piano Lombardia al nodo stazione RFI e Polo istituzionale di Monza (MB).
• Sistema trasporto pubblico Asta Vimercatese: sottoscritto un accordo il 28 settembre 2021 con i Comuni e le due province interessate (Milano e Monza e Brianza) per l’approfondimento della I fase del progetto di Fattibilità Tecnico Economico relativo alla soluzione Light Rail System (LRS) Cologno-Vimercate. Lo studio è stato cofinanziato da Regione Lombardia per 72.000 euro ed è stato consegnato dal Comune di Milano a luglio 2022.

• Riqualificazione Metrotranvia Milano-Seregno: 30,3 milioni di euro il valore dell’investimento regionale. Sottoscritto un accordo a dicembre 2021 con Città Metropolitana di Milano (CMM) per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali per il miglioramento delle connessioni del capolinea con altri sistemi di trasporto e con il centro cittadino di Seregno. Lo studio, finanziato da Regione Lombardia con 100.000 euro, è stato consegnato da CMM a fine settembre 2022. Per l’attuazione dell’intervento, Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro a valere sul Piano Lombardia.
• Riqualificazione Metrotranvia Milano-Limbiate: 27 milioni di euro circa il valore dell’investimento regionale. Espresso, a novembre 2021, il parere regionale in Conferenza dei Servizi decisoria sul progetto definitivo per I e II Lotto funzionale, approvato dal Comune di Milano.
• Metro-tranvia T2 di Bergamo: 40 milioni di euro previsti nel Piano Lombardia per coprire la quota di competenza regionale per la progettazione e realizzazione dell’opera. È in corso la Conferenza dei servizi sul progetto definitivo.

Tra le reti di trasporto pubblico, rientrano anche gli impianti a fune di Trasporto Pubblico Locale. Regione Lombardia ha previsto una serie di misure volte a garantire il funzionamento e la sicurezza di funivie e funicolari per assicurare il collegamento delle aree montane – in alcuni casi prive di collegamenti alternativi con la viabilità su strada e su ferrovia – anche evitando l’isolamento delle comunità locali. In particolare:
• Funivia Albino-Selvino (BG) – concluso a maggio 2019, in occasione del suo 60° anno, l’intervento di revisione generale. Il costo totale degli interventi è stato di circa 1,4 milioni di euro di cui 700 mila euro finanziati da Regione Lombardia.
• Funivia Malnago – Piani d’Erna (LC) – sottoscritta nel 2020 la Convenzione con il Comune di Lecco per la sostituzione della fune traente e il rifacimento delle teste fuse, per un contributo regionale di 20 mila euro. I lavori sono stati conclusi il 12 maggio 2020. A novembre 2022 è stata sottoscritta una nuova Convenzione con lo stesso Comune e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese per gli interventi di manutenzione straordinaria della funivia, inerenti sia all’impianto funiviario che alla riqualificazione delle stazioni di monte e valle, con l’intera copertura dei costi a carico di Regione Lombardia, per un importo massimo di circa 1,4 milioni di euro. La conclusione degli interventi è prevista entro marzo 2025.
• Funivia Ponte di Piero – Monteviasco (VA) – sottoscritta ad aprile 2020 la Convenzione con il Comune di Curiglia per la riattivazione della funivia e stanziati 287 mila euro. A novembre 2021 è stato sottoscritto un Atto integrativo e modificativo della Convenzione, per il finanziamento di ulteriori interventi necessari, con un contributo regionale aggiuntivo di 61 mila euro. I lavori sono stati conclusi a dicembre 2021 e, a seguito dell’individuazione di un nuovo gestore dell’impianto, sarà possibile procedere alle ultime prove funzionali e alla successiva riattivazione.
• Funivia Argegno-Pigra (CO) – negli anni 2020 e 2021 sono state sottoscritte 2 Convenzioni con il Comune di Pigra e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese per il finanziamento degli interventi di scorrimento funi portanti, il rifacimento delle teste fuse e la revisione quinquennale, per un contributo regionale complessivo di circa 158 mila euro. Gli ultimi lavori si sono conclusi a luglio 2021. A novembre 2022 è stata sottoscritta una nuova Convenzione per il finanziamento di ulteriori interventi di manutenzione straordinaria, necessari al fine di garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto in condizioni di sicurezza, con l’intera copertura dei costi a carico di Regione Lombardia, per un importo massimo di circa 650 mila euro.
• Funivia Margno-Pian delle Betulle (LC) – sottoscritta a dicembre 2020 con il Comune di Margno e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese una Convenzione per gli interventi di revisione e ammodernamento dell’impianto, per un contributo regionale di circa 1,56 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 1,6 milioni. La fine dei lavori è prevista a luglio 2023.
• Funivia Moggio-Piani di Artavaggio (LC) – sottoscritta a dicembre 2020 con il Comune di Moggio e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese una Convenzione per gli interventi di revisione generale per la prosecuzione della vita tecnica dell’impianto e scorrimento funi, per un contributo regionale di circa 1,3 milioni di euro, a completa copertura dei costi degli interventi. I lavori sono stati conclusi a dicembre 2022.
• Funivia Varese Vellone- Sacro Monte (VA) – sottoscritta a ottobre 2022 con il Comune di Varese e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese una Convenzione per gli interventi di revisione generale e ammodernamento dell’impianto, per un contributo regionale di circa 1,5 milioni di euro, a completa copertura dei costi degli interventi. I lavori sono stati ultimati a fine novembre 2022.
• Funicolare Como-Brunate (CO) – sottoscritta a novembre 2022 con il Consorzio Pubblici Trasporti S.p.A. e l’Agenzia per il TPL di Como-Lecco-Varese una Convenzione per gli interventi di ammodernamento tecnico dell’impianto, per un contributo regionale di circa 200 mila euro, a completa copertura dei costi degli interventi. I lavori sono stati ultimati a fine novembre 2022.
• Funicolari Bergamo Città Bassa – Città Alta e Colle Aperto-San Vigilio (BG) – sottoscritta a novembre 2022 con ATB Mobilità S.p.A. e l’Agenzia per il TPL di Bergamo una Convenzione per gli interventi di revisione straordinaria delle 2 funicolari, per un contributo regionale di circa 240 mila euro, a completa copertura dei costi degli interventi. La fine dei lavori è prevista a marzo 2024.
Inoltre, a luglio 2021, è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano per “La definizione di criteri e linee guida per la classificazione, monitoraggio, manutenzione e gestione degli impianti a fune di trasporto pubblico locale e dei loro componenti”.


Risultati

Oltre 400 mln €

per il potenziamento delle reti metropolitane e metrotranviarie


7,4 mln €

destinati a interventi su impianti a fune di Trasporto Pubblico Locale


BENEFICIARI

Cittadini utenti dei servizi


SOGGETTI COINVOLTI

  • Ministeri
  • Province e Città Metropolitana di Milano
  • Enti Parco
  • Comuni
  • Agenzie del Trasporto Pubblico Locale
  • Metropolitane Milanesi (MM)
  • Tramvie Elettriche Bergamasche (TEB)
  • Comuni proprietari degli impianti a fune
  • Aziende di trasporto


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Erogazione di finanziamenti
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi