Nuovi autobus moderni, confortevoli e a basso impatto ambientale

Aumentare l’attrattività del Trasporto Pubblico Locale e il suo utilizzo, rinnovando il parco autobus circolante in Lombardia anche in conformità ai migliori standard nazionali e internazionali.

L’attrattività del trasporto pubblico passa soprattutto attraverso l’utilizzo di mezzi moderni, confortevoli e a basso impatto ambientale, con particolare riferimento al miglioramento della qualità dell’aria. È perciò necessario e fondamentale fare in modo che la flotta risulti sempre moderna e al passo con i tempi, tramite mirate politiche di rinnovo e sostituzione dei mezzi.

• Nel 2018 sono stati assegnati alle Agenzie per il TPL circa 18,7 milioni di euro a valere sulle risorse del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno consentito il finanziamento di 154 nuovi autobus, tutti già circolanti.
• Tra la fine del 2020 e il 2021 sono state attribuite alle Agenzie per il TPL le risorse per il rinnovo del parco autobus adibito esclusivamente a servizi di TPL a valere su risorse statali (comprensive del fondo complementare al PNRR) assegnate a Regione Lombardia, per un importo complessivo di circa 252,3 milioni di euro, che si stima consentiranno l’entrata in servizio di circa 1.200 nuovi autobus entro il 2026, oltre alla realizzazione delle infrastrutture di supporto per i mezzi ad alimentazione alternativa (elettrici, a metano e a idrogeno).

Parallelamente all’acquisto di nuovi mezzi, Regione Lombardia ha finanziato l’installazione di sistemi di localizzazione e monitoraggio (AVM – Automatic Vehicle Monitoring) su oltre 1.600 autobus già circolanti e di sistemi di videosorveglianza su oltre 400 autobus. Il sistema AVM è un sistema che consente di monitorare diversi parametri relativi ai veicoli in movimento per la telelocalizzazione dei mezzi (tipicamente a mezzo GPS). L’adozione dei sistemi AVM permette di acquisire in tempo reale e comunicare agli operatori e alle agenzie i dati su utenti, tratte, ritardi, percorrenze. Inoltre, i dati raccolti sono utilizzabili al fine di consentire agli operatori il monitoraggio degli indicatori contrattuali di qualità del servizio.
Quasi tutti gli interventi sono già stati conclusi, sia con l’installazione, sia con il collaudo delle apparecchiature. Restano ancora da attrezzare con sistemi di localizzazione e monitoraggio circa 100 autobus del bacino di mobilità di Sondrio.

nuovi autobus a basso impatto ambientale (elettrici o alimentati a metano e gasolio con la più recente classe di omologazione – euro 6) entrati in servizio dal 2018 al 2021. A questi si sommano 1.200 nuovi autobus da immettere in servizio entro il 2026

271 mln €

risorse destinate a nuovi autobus a basso impatto ambientale tra 2018 e 2022

1.500 circa