Integrazione tariffaria, bigliettazione elettronica e agevolazioni

Aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico, puntando su nuovi sistemi di bigliettazione online e politiche tariffarie integrate e mirate per alcune tipologie di utenti.

L’introduzione di tariffe agevolate per particolari categorie di utenti, quali invalidi e anziani a basso reddito, e la diffusione di sistemi di bigliettazione elettronica sono strumenti per semplificare e ampliare le opportunità di utilizzo dei servizi di TPL, oltre che per razionalizzare e potenziare i servizi stessi.
In materia di integrazione tariffaria, è stato avviato il Sistema Tariffario integrato dei mezzi pubblici (STIBM) Milano-Monza. L’efficacia del nuovo sistema non è ancora completamente misurabile in termini di gradimento da parte dell’utenza, sia perché è il primo nuovo sistema tariffario integrato introdotto in Lombardia, sia per l’impatto su tutto il sistema dei trasporti dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Sono proseguite le attività di sviluppo dei sistemi di bigliettazione elettronica (SBE) di bacino la cui attivazione è stata posticipata a dicembre 2023 e, al fine di garantire l’interoperabilità tra il sistema di bigliettazione elettronica centrale e quelli territoriali, è stata aggiornata l’architettura del Centro Servizi Regionale (CSR) con nuove funzionalità.

È stato aggiornato il procedimento di rinnovo delle agevolazioni tariffarie, destinando, per l’anno 2022, circa 14 milioni di euro per le agevolazioni IVOLA – Io Viaggio Ovunque In Lombardia Agevolata – a favore delle aziende di trasporto e degli enti con contratti gross cost, sulla base dei quali al gestore viene corrisposto un compenso basato sui soli costi attraverso le Agenzie del Trasporto Pubblico Locale. È stato semplificato il pagamento dei titoli di viaggio agevolati (IVOLA), con l’attivazione della modalità online e di punti abilitati convenzionati con Poste, come tabaccai e grande distribuzione. Le novità sono state diffuse agli utenti tramite una campagna informativa dedicata al riguardo.

57 mila

cittadini con disabilità o over 65 a basso reddito ricevono in media ogni anno agevolazioni regionali per i trasporti

42 mila

nuovi titoli di viaggio agevolati (IVOLA) riconosciuti agli utenti del TPL dal 2018 a novembre 2022

Semplificato

il pagamento dei titoli di viaggio agevolati grazie all’attivazione di modalità online e punti abilitati convenzionati con Poste

Cittadini

• Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale
  • Trenord
  • Aziende esercenti i servizi di Trasporto Pubblico Locale.