Vigilanza sismica su opere e costruzioni

Abbiamo lavorato per

Semplificare le procedure sismiche mantenendone l’efficacia, in conformità alle ultime Linee Guida del Ministero dei Trasporti.


In che modo

Attraverso il confronto realizzato nell’ambito del gruppo di lavoro “Attuazione delle disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche” – costituito dalle competenti direzioni generali di Regione Lombardia, dagli ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geologi insieme ad ANCI Lombardia –  si intende provvedere al recepimento delle linee guida approvate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di semplificare le procedure sismiche, previste dalle norme regionali, con particolare riferimento agli interventi privi di rilevanza in termini di pubblica incolumità e alle varianti di carattere non sostanziale.

Regione Lombardia ha già definito indirizzi applicativi e misure di semplificazione per la gestione delle domande di autorizzazione e deposito delle pratiche simiche da parte dei professionisti e delle amministrazioni comunali.

Per garantire uniformità nella modulistica, nelle verifiche e nei controlli sulle procedure, è stata gestita e attivata per circa 850 comuni che ne hanno fatto richiesta, l’interoperabilità tra l’applicativo regionale e gli applicativi in uso presso le stesse amministrazioni. Inoltre, è garantito un costante supporto alle amministrazioni comunali nella gestione delle pratiche sismiche tramite i propri applicativi e un puntale confronto con le software-house fornitrici degli applicativi interoperabili.


Risultati

910

Comuni in cui è stata attivata l’interoperabilità tra l’applicativo regionale per la gestione delle pratiche sismiche e gli applicativi in uso presso le diverse amministrazioni, semplificando le procedure di presentazione e gestione delle pratiche


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Amministrazioni comunali
  • Professionisti


SOGGETTI COINVOLTI

Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi