Sviluppo degli strumenti di conoscenza e monitoraggio del territorio

Il Sistema Informativo Territoriale

Lo strumento di conoscenza e monitoraggio del territorio e di condivisione delle informazioni è il SIT – Sistema Informativo Territoriale – regionale. È un insieme di hardware, software, servizi web e persone che raccolgono e condividono – a favore dei professionisti, delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini – una moltitudine di informazioni ed immagini descrittive del territorio e dell’ambiente lombardo, unitamente all’insieme degli strumenti di pianificazione che indirizzano lo sviluppo territoriale.

Tra questi, ad esempio: il Piano Territoriale Regionale (PTR), i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP), i Piani Territoriali Regionali d’Area (PTRA), i Piani di Governo del Territorio comunali (PGT) e moti altri strumenti di settore.

Tutte queste informazioni, visualizzabili e scaricabili gratuitamente da ogni utente, sono raggiungibili attraverso due siti web dedicati e comunicanti tra loro il “Geoportale” e il “Multiplan”. Il Sistema Informativo Territoriale richiede un continuo processo di innovazione e implementazione, affinché i servizi digitali che eroga forniscano informazioni sempre aggiornate e di buona qualità.

Considerato che per “governare” è necessario “conoscere”, il Sistema Informativo Territoriale raccoglie tutto quanto necessario per supportare le scelte di sviluppo e governo del territorio, oltre ad essere d’immediata utilità conoscitiva per il cittadino.

Fornire a cittadini e pubbliche amministrazioni informazioni attuali e di buona qualità necessarie alle attività di pianificazione e gestione del territorio, tenendo aggiornati i contenuti del Sistema Informativo territoriale (SIT).

Regione Lombardia ha realizzato un nuovo applicativo webArchivio documentale dei Regolamenti edilizi”, che consente di raccogliere e mettere a disposizione della collettività tutti i Regolamenti Edilizi Comunali che si aggiungono agli strumenti urbanistici già “a portata di click” senza doversi recare all’ufficio comunale competente. L’applicativo è accessibile dalla piattaforma Multiplan.

Inoltre, è in corso di sperimentazione un nuovo applicativo chiamato “GeoPGT”, che faciliterà la creazione del Piano di Governo del Territorio in formato digitale per i comuni e i professionisti incaricati e, essendone agevolata la pubblicazione online, consentirà a chiunque una rapida consultazione digitale del Piano di Governo del Territorio (PGT).

È a disposizione dei cittadini l’archivio documentale Piani di Governo del Territorio PGTWEB: l’applicativo per la pianificazione comunale con cui le Amministrazioni locali condividono in formato digitale il proprio Piano di Governo del Territorio e partecipano al Sistema Informativo Territoriale integrato per la pianificazione comunale. Accessibile dalla piattaforma dei servizi del Territorio Multiplan, è consultabile da ogni cittadino ed è aggiornato dai Comuni stessi.

È stata predisposta l’edizione annuale della Relazione dell’Osservatorio della Programmazione Territoriale, che dà conto a chiunque dell’andamento dello sviluppo territoriale urbanistico ed edilizio.

È stato completato il Database Topografico (DBT), la cartografia di base con cui devono essere realizzati gli strumenti di pianificazione in formato digitale e che rappresenta “graficamente” il territorio lombardo visto dall’alto, visualizzabile e scaricabile gratuitamente dal Geoportale.

Tra ottobre 2020 e ottobre 2021, si è tenuto un corso di formazione in modalità e-learning dedicato al personale degli uffici tecnici di tutti gli Enti Locali lombardi, per rinforzare le competenze digitali degli uffici, in particolare nell’utilizzo del software GIS – Geographic Information Systems, fondamentale per poter creare e gestire dati e cartografie georeferenziate e poter affrontare le sfide di innovazione digitale che si intende abbracciare nei prossimi anni, anche in ambito urbanistico-edilizio.

A partire dal 2017, è stata realizzata la modulistica unificata e standardizzata, pubblicata sulla piattaforma “Procedimenti” in formato PDF compilabile da cittadini, professionisti e imprese per presentare più agevolmente le pratiche edilizie al proprio Comune; l’ultima modifica della modulistica risale a maggio 2021. Si sta lavorando per creare le condizioni di interoperabilità tra i procedimenti dell’edilizia e della sismica e tra le piattaforme edilizie digitali dei Comuni e la piattaforma regionale “Procedimenti”, anche al fine di acquisire le informazioni relative alle segnalazioni, comunicazioni, istanze in materia di attività edilizia e quindi monitorare come si trasforma il territorio.

+ 17%

gli accessi medi mensili al catalogo del Geoportale dal 2018 al 2021 con una media di 18.186 accessi all’anno

100%

risposte ai quesiti ricevuti sulla modulistica dal 2018 al 2021 con una media di 143 quesiti all’anno