Promozione e gestione degli interventi di bonifica dei siti inquinati

Proteggere il suolo, le acque sotterranee e gli ecosistemi naturali e antropizzati, prevenire l’inquinamento, risanare i suoli e le acque sotterranee e tutelare la salute della popolazione.

La programmazione e la gestione della bonifica di siti contaminati rientrano nell’obiettivo strategico complessivo di protezione del suolo e delle acque sotterranee, salvaguardia della salute, tutela degli ecosistemi naturali, nonché di contenimento del consumo di suolo, per il quale sono determinanti le azioni di rigenerazione delle aree dismesse, abbandonate e sottoutilizzate che rappresentano la maggioranza dei siti contaminati.
Le leve che Regione Lombardia ha a disposizione per intervenire in materia sono:
• l’attuazione degli obiettivi previsti dal Programma Regionale di Bonifica dei siti contaminati, il cui aggiornamento è stato approvato il 23 maggio 2022
• la concessione di contributi finanziari a favore dei Comuni che intervengono d’ufficio per interventi di bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati. Dall’inizio dell’attuale legislatura sono stati stanziati circa 17,6 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di bonifica (2018 – 2022)
• lo stanziamento di ulteriori risorse regionali per la messa in sicurezza e/o la rimozione di rifiuti sul territorio, in funzione di tutela della salute dei cittadini e di protezione delle matrici ambientali da future situazioni di inquinamento. Dall’inizio della XI Legislatura al 2021 sono stati stanziati circa 24,6 milioni di euro per la realizzazione degli interventi
• la gestione dei procedimenti amministrativi di competenza regionale e il coordinamento degli Enti Locali e di controllo per i restanti procedimenti.

Per quanto riguarda la programmazione economico-finanziaria in materia di bonifiche a valere su risorse regionali, nella prima metà del 2021 è stato dato ad ARIA Spa l’incarico per la bonifica SISAS – Pioltello Rodano. A giugno 2022 si è proceduto con l’approvazione della prima programmazione annuale per la bonifica di siti inquinati, per un importo pari a oltre 3,6 milioni di euro, mentre per fine Novembre 2022 è prevista l’approvazione della seconda delibera di programmazione economico-finanziaria per un importo pari a oltre 4,1 milioni di euro.

Con riferimento ai siti di interesse nazionale si segnalano le seguenti attività:
• Brescia-Caffaro – approvato l’Accordo con il Ministero e gli enti locali per 80,5 milioni di euro
• Laghi di Mantova – approvato l’accordo con il Ministero e gli enti locali interessati per 18 milioni di euro
• Sesto San Giovanni – prosegue l’attività di risanamento delle aree incluse nel perimetro del sito nazionale, con particolare riferimento all’area che sarà interessata dalla realizzazione della Città della Salute e della Ricerca
• Broni – nel 2020 è stato sottoscritto il III Atto integrativo all’Accordo di Programma. Nel 2021 è stata deliberata la proposta di riperimetrazione del sito all’intero territorio del comune di Broni. Sono in corso le attività di bonifica di tre edifici pubblici e le attività relative alla restituibilità delle aree dello stabilimento ex Fibronit-Ecored Lotto 2.

Il Piano di azione nazionale – approvato con D.M. 301 del 4.8.2022 – ha stanziato a favore di Regione Lombardia circa 51,7 milioni di euro per la bonifica e riqualificazione dei siti orfani sul territorio regionale a valere su risorse PNRR, che si aggiungono a ulteriori 9,6 milioni di euro di risorse statali stanziate con il D.M. 269/2020.
Nel 2022, al fine di dare attuazione alla bonifica dei Siti Orfani di cui al DM 269/2020 e alle risorse PNRR, ARIA Spa è stata incaricata di costituire il centro di competenza per l’esecuzione di interventi di bonifica, prevenzione della contaminazione e messa in sicurezza delle discariche per conto di Regione Lombardia. Sono stati sottoscritti i primi incarichi per i Siti di Mediglia, Martinengo e per la caratterizzazione di ulteriori 12 siti inclusi nel Piano di Azione nazionale.

i siti bonificati al 2021, di cui 426 nel triennio 2018 – 2021

• Enti locali