Prevenzione del rischio sismico

Abbiamo lavorato per

Prevenire gli effetti degli eventi sismici sul territorio e tutelare i cittadini, coordinando la destinazione delle risorse per gli interventi relativi a edifici strategici e rilevanti, quali municipi e scuole, in aree di particolare rischio sismico.


In che modo

Regione Lombardia ha definito e attivato le procedure regionali finalizzate all’attuazione dell’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile (OCDPC) che disciplina l’utilizzo delle risorse del fondo per la prevenzione del rischio sismico relativamente alle annualità 2019 e 2020. Tali risorse saranno destinate principalmente alla realizzazione di interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico e di demolizione e ricostruzione di edifici o infrastrutture pubblici di interesse strategico e/o rilevante – principalmente municipi e edifici scolastici – ricadenti nel territorio delle Amministrazioni comunali caratterizzati da maggiore pericolosità sismica. Le procedure per l’individuazione dei beneficiari dei contributi per gli studi di miglioramento sismico sono state trasmesse ai comuni beneficiari della misura (202 comuni), analogamente per gli interventi strutturali.

Nel mentre, è stata eseguita la gestione degli interventi strutturali di rafforzamento locale, di miglioramento sismico e di demolizione e ricostruzione di edifici o infrastrutture pubblici di interesse strategico e/o rilevante finanziati con le risorse rese disponibili dalle precedenti Ordinanze del Dipartimento di Protezione Civile, riferite alle annualità comprese tra il 2011 e il 2018.

Con i fondi messi a disposizione dal Dipartimento di Protezione Civile nel periodo 2018-2022, pari a 2,5 milioni di euro complessivi, sono stati finanziati ai Comuni studi di microzonazione sismica e di analisi della condizione limite per l’emergenza, nonché interventi strutturali su edifici, opere strategiche e/o rilevanti ai fini di protezione civile.


Risultati

2,5 mln €

i fondi messi a disposizione dal Dipartimento di Protezione Civile tra 2018 e 2022, trasferiti ai Comuni per studi di microzonazione sismica e di analisi della condizione limite per l’emergenza, nonché interventi strutturali su edifici e opere strategiche e/o rilevanti ai fini di protezione civile


BENEFICIARI

  • Amministrazioni comunali
  • Cittadini


SOGGETTI COINVOLTI

  • Amministrazioni comunali
  • Dipartimento di Protezione Civile


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

Erogazione di finanziamenti