Anti Incendio Boschivo: azioni di previsione, prevenzione e contrasto

Abbiamo lavorato per

Limitare le superfici boschive a rischio incendio e salvaguardare la pubblica incolumità e l’ambiente, potenziando il sistema antincendio.


In che modo

Per rendere più efficaci le azioni volte a limitare i danni causati dagli incendi boschivi, Regione Lombardia trasferisce annualmente risorse alle Comunità Montane, alla Città Metropolitana di Milano, alle Province e agli Enti gestori di Parchi e riserve regionali per sostenere gli oneri per l’equipaggiamento, l’addestramento, il rimborso delle spese delle squadre di volontariato, nonché per le opere e gli interventi necessari per la migliore difesa dal fuoco. Regione Lombardia sostiene direttamente gli oneri per i programmi di intervento antincendio su scala regionale – flotta di elicotteri per l’estinzione degli incendi boschivi e rete radio per le comunicazioni tra personale di terra, mezzi aerei e sale operative – nonché per le attività di prevenzione e lotta attiva convenzionate con i Carabinieri Forestali, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e le Organizzazioni di volontariato.

In attuazione della Legge-quadro in materia di incendi boschivi e del Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale, Regione Lombardia ha provveduto a stipulare convenzioni con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per lo svolgimento delle attività di prevenzione e previsione degli incendi boschivi mediante rafforzamento dei servizi di prevenzione nel periodo ad alto rischio di incendio boschivi. In particolare, Regione Lombardia raccoglie, elabora e condivide dati statistici riferiti agli incendi boschivi che le permettono di collaborare alle attività di pianificazione regionale in materia di Anti Incendio Boschivo.

Regione Lombardia, inoltre, ha stipulato una Convenzione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile che, con validità a tutto il 2021, che permette l’attuazione delle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi di comune interesse quali:

  • il coordinamento delle attività di spegnimento degli incendi nello scacchiere regionale
  • il potenziamento del contingente regionale dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS)
  • l’organizzazione di squadre di Vigili del Fuoco dedicate all’antincendio boschivo per una efficace integrazione operativa alle risorse del Volontariato Antincendi Boschivi (AIB) regionali
  • le attività di valutazione, ricerca e sperimentazione Antincendi Boschivi (AIB).

Regione Lombardia ha stipulato un contratto di lavoro aereo, per avere a disposizione “ore elicottero”, con ulteriori sette mezzi, dislocati su quattro basi, una permanente e tre supplementari, individuate nelle provincie che statisticamente hanno sempre avuto il maggior numero di incendi – Brescia, Como e Sondrio.

È stata installata una rete radio utilizzata per lo svolgimento delle operazioni di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi oltre che per gli aspetti legati al coordinamento delle operazioni.

Infine, Regione Lombardia ha assegnato contributi a Province, Città Metropolitana di Milano, Comunità Montane e Parchi regionali. Si tratta di contributi da utilizzare per:

  • la realizzazione delle opere e degli interventi necessari per la migliore difesa dal fuoco come mezzi antincendio, vasche per l’approvvigionamento di acqua, piazzole d’atterraggio per gli elicotteri, viali tagliafuoco;
  • la formazione, l’equipaggiamento, l’addestramento, le visite mediche e il rimborso delle spese sostenute delle squadre volontarie antincendio.


Risultati

618

incendi boschivi rilevati da 2018 al 2021 con un forte aumento negli ultimi anni. Gli incendi boschivi passano, infatti, da 88 nel 2018 a 200 nel 2021


Oltre 5,4 mln €

investiti nel corso del quadriennio a fronte della crescita del fenomeno, di cui oltre 3 mln solo nel 2020-2021


BENEFICIARI

Territorio regionale


SOGGETTI COINVOLTI

  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Carabinieri Forestale
  • Comunità Montane
  • Città Metropolitana di Milano
  • Province ed Enti gestori di Parchi e riserve regionali
  • Ditte di lavoro aereo
  • Società di radiocomunicazione


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi