Mitigazione delle emissioni inquinanti e adattamento ai cambiamenti climatici

Per saperne di più

Nella cornice del Programma Clima-Energia, si sono sviluppate diverse aree di impegno, con particolare attenzione alla previsione di strategie coordinate di azione per la riduzione dei consumi energetici da fonti fossili, l’incremento dell’efficienza energetica e della produzione da fonti energetiche rinnovabili, anche al fine della mitigazione dei cambiamenti climatici e del conseguimento degli obiettivi di riduzione dei gas climalteranti assunti da Regione Lombardia.

L’impegno di Regione Lombardia nell’ambito del cambiamento climatico ha visto l’adesione a The Climate Group, la nomina a membro dello Steering committee e le successive sottoscrizioni del “Compact of States and Regions”, ora Disclosure Report, e del Protocollo Under2Mou.

Il protocollo internazionale Disclosure Report prevede due obiettivi principali: l’adozione ed il perseguimento di un target di riduzione delle emissioni dei gas climalteranti al 2020 e 2030 rispetto al 2005, e il monitoraggio dei dati di emissione di gas climalteranti.

Con la sottoscrizione dell’Under2Mou Regione Lombardia assume l’ulteriore impegno di riduzione di almeno l’80% delle emissioni di gas serra, rispetto alle emissioni del 2005, entro il 2050, e ribadisce il suo impegno a definire un Piano Regionale di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici, come strumento di raccordo delle politiche regionali indirizzate alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

Ad agosto 2022 la Giunta regionale ha approvato la “Presa d’atto della proposta di aggiornamento del Programma Energia, Ambiente e Clima (PREAC) ai sensi della DGR n.4021/2020”, proseguendo il percorso previsto per giungere all’approvazione, entro il 2022, del documento di pianificazione energetica regionale, che è costituito dal Programma che sarà approvato dalla Giunta (PREAC) e dall’atto di indirizzi già approvato dal Consiglio Regionale e dal Programma Energia Ambiente e Clima.

La nuova programmazione energetica è incentrata su 4 macro-obiettivi:

1. Riduzione dei consumi mediante l’incremento dell’efficienza nei settori d’uso finali

2. Sviluppo delle fonti rinnovabili locali e promozione dell’autoconsumo

3. Crescita del sistema produttivo al servizio della decarbonizzazione e sviluppo della clean economy

4. Risposta adattativa e resiliente del sistema lombardo ai cambiamenti climatici.

La riduzione dei consumi dovrà impegnare tutti i settori, con un particolare impegno nel settore civile responsabile del 44% dei consumi attuali.

Il PREAC, in esito all’approvazione della strategia europea “Fit for 55”, ha rafforzato gli obiettivi da conseguire, che sono attualmente identificati nei seguenti obiettivi al 2030:

  • Riduzione di 43,5 milioni di tonnellate di emissioni climalteranti, pari al -43,8% rispetto al 2005
  • la riduzione del 35,2% degli usi finali di energia rispetto al 2005
  • la produzione di energia da fonti rinnovabili pari al 35,8% degli usi finali di energia.


Abbiamo lavorato per

Attuare una strategia energetico-climatica di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, da declinare in un programma a lungo termine di decarbonizzazione e circolarità dell’intero sistema economico lombardo.


In che modo

Regione Lombardia ha definito e approvato l’atto di indirizzo del Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC), tramite il coinvolgimento degli enti di ricerca, delle imprese, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell’Unione delle Province Lombarde (UPL) e delle principali Università nell’ambito dell’Osservatorio Regionale per la Transizione Energetica e l’Economia circolarea supporto di una costruzione partecipativa reale delle politiche energetico-climatiche.
Regione Lombardia ha definito e approvato il Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC), tramite il coinvolgimento degli enti di ricerca, delle imprese, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dell’Unione delle Province Lombarde (UPL) e delle principali Università nell’ambito dell’“Osservatorio Regionale per la Transizione Energetica e l’Economia circolare” a supporto di una costruzione partecipativa reale delle politiche energetico-climatiche. Il documento è stato oggetto di presa d’atto da parte della Giunta ad agosto 2022 e, in esito alla consultazione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico interessato (anche in esito alla seconda conferenza VAS il 9 settembre 2022), è in corso l’approvazione dei documenti finali di Piano. Il PREAC è approvato in sostituzione del Piano Regionale Ambiente ed Energia, per enfatizzare la dimensione climatica del tema.
Già nel Programma Regionale di Sviluppo della XI Legislatura, Regione Lombardia si è impegnata all’approvazione del Piano Clima Energia, in attuazione del Pacchetto della Commissione Europea “Energia Pulita per tutti gli Europei” e in coerenza con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas climalteranti sottoscritti nell’ambito del Compact of States and Regions.

Il PREAC evidenzia come il settore civile e terziario sia responsabile del 40% dei consumi, e che pertanto l’efficientamento degli edifici e il potenziamento degli impianti a fonti rinnovabili in tale settore costituiranno una delle principali strategie di intervento.
È stata approvata una convenzione con la Fondazione Cariplo e con alcuni Comuni impegnati ad attuare la “Strategia Clima”, contribuendo alla realizzazione degli interventi di de-impermeabilizzazione e di incremento delle superfici verdi. L’obiettivo della de-impermeabilizzazione e del rinverdimento delle aree pubbliche è stato sviluppato ulteriormente nel 2021 con l’approvazione dei criteri per il finanziamento di progetti selezionati da ERSAF e la convenzione tipo da stipulare con i Comuni impegnati nella loro realizzazione; con un ulteriore provvedimento della Giunta sempre nel 2021 sono stati approvati gli interventi di recupero naturalistico con messa a dimora di 400 piante nell’ambito della Pre-Coop26.
È stato infine consolidato il testo della Proposta di Legge “Clima”.
Con riferimento agli impegni internazionali, Regione Lombardia ha partecipato e partecipa a numerose Reti internazionali, con l’assunzione dei relativi impegni sul clima e a numerosi progetti europei.
Così come dal 2015, anche nel periodo 2018 -2020 Regione Lombardia ha partecipato alle attività dei gruppi internazionali The Climate Group e Under2 Coalition, in particolare per gli adempimenti relativi alla rendicontazione delle emissioni dei gas climalteranti e della produzione e consumo di energia sul territorio regionale.
La rendicontazione avviene attraverso il Disclosure Report – già Compact of States and Regions – e ha il fine di verificare il graduale raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni.
È stato attivato il percorso partecipativo di valutazione ambientale strategica (VAS), che si concluderà con l’approvazione definitiva del Programma, attualmente in fase di stesura. Il PREAC è approvato in sostituzione del Piano Regionale Ambiente ed Energia, per enfatizzare la dimensione climatica del tema.


Risultati

Approvato

il Programma Regionale Energia Ambiente e Clima


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Ambiente


SOGGETTI COINVOLTI

  • Imprese
  • Pubbliche Amministrazioni e Unione Province Lombarde
  • Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)
  • Enti di ricerca e Università


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi