Incremento dell’efficienza energetica delle imprese

Sostenere la riduzione dei consumi e l’efficienza energetica da parte delle imprese.

Grazie alla diagnosi energetica, le Piccole e Medie Imprese possono prendere coscienza delle opportunità di risparmio energetico derivante da una diversa gestione dei propri consumi o da un rinnovamento dei propri strumenti produttivi. La normativa nazionale (decreto legislativo 102/2016) prevede l’obbligo di realizzare la diagnosi energetica o, in alternativa, di adottare un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001 solo per le grandi imprese o le imprese che rientrano nella classificazione di “imprese energivore”. Le restanti imprese, Piccole e Medie, non sono soggette a tale obbligo e, per questo motivo, la norma nazionale ha previsto un sistema di cofinanziamento Stato-Regioni per concedere contributi, in modo da incentivarle a dotarsi di uno dei suddetti strumenti.

Regione Lombardia, nel cui tessuto produttivo sono comprese oltre 800.000 Piccole e Medie Imprese, ha ritenuto importante aderire a questa opportunità e ha emanato due bandi.

Il primo bando è stato aperto da settembre 2016 a settembre 2019 e prevedeva, in attuazione dei criteri ministeriali, il finanziamento dei costi di consulenza per realizzare la diagnosi o per ottenere la dichiarazione di conformità alla norma ISO 50001, con un contributo massimo pari, rispettivamente, a 5.000 e a 10.000 euro. Tale bando ha permesso di ottenere diagnosi energetiche per 213 sedi produttive e l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alla norma ISO 50001 in 32 sedi produttive.

Il nuovo bando è stato aperto nel 2020, con la possibilità di includere nei costi ammissibili anche i dispositivi per il monitoraggio dei consumi energetici e la consulenza triennale per le imprese che adottano la norma ISO 50001. A ottobre 2021, risultano ammesse al finanziamento 158 piccole e medie imprese.

diagnosi energetiche o adesioni a ISO 50001 finanziate al 2022, di cui n. 265 concluse, per un totale di risorse assegnate superiori ai 3,2 mln €

piccole medie imprese a ottobre 2021 sono state ammesse al finanziamento del nuovo bando 2020 che copre anche i costi per i dispositivi di monitoraggio dei consumi energetici

Piccole e Medie Imprese

• Professionisti che eseguono le diagnosi energetiche