Razionalizzazione degli organismi di controllo e diffusione dei controlli manageriali

Verificare il corretto funzionamento delle strutture organizzative della Giunta regionale e degli Enti del Sistema Regionale (SiReg); valutare l’efficacia del sistema dei controlli interni; vigilare sulla trasparenza e sulla regolarità delle procedure di appalto e sulla corretta esecuzione dei contratti.

L’impegno dell’Organismo Regionale per le Attività di Controllo (ORAC), istituito e disciplinato dalla legge regionale n. 13 del 28 settembre 2018, consiste sia nello svolgimento di attività di controllo programmate annualmente, sia nell’effettuazione di approfondimenti istruttori su richiesta del cittadino, attraverso apposite segnalazioni.

L’attività programmata risponde agli Obiettivi del Piano Annuale delle Attività, predisposto e approvato dall’Organismo entro il mese di dicembre di ogni anno. Gli esiti dell’attività svolta sono descritti in apposite relazioni semestrali, inviate alla Giunta e al Consiglio regionali.

I principali punti di interesse dell’Organismo, previsti nei Piani delle Attività approvati nel corso della XI legislatura, riguardano:

• l’analisi delle modalità di organizzazione delle funzioni di controllo degli enti regionali in risposta alla emergenza pandemica da Covid-19
  • l’analisi della regolamentazione e del funzionamento amministrativo delle strutture del servizio sanitario regionale
  • la mappatura dei sistemi di controllo interno degli enti del SiReg
  • lo studio della gestione ed erogazione dei contributi alle imprese e dell’istituto delle sperimentazioni gestionali.

Lo svolgimento degli approfondimenti istruttori richiesti dal cittadino prende avvio da apposite segnalazioni, presentate dai soggetti interessati e relative al corretto svolgimento dell’attività amministrativa da parte degli Enti del Sistema Regionale. In tali casi, là dove l’Organismo ritenga di procedere, l’istruttoria si svolge mediante richiesta di documentazione all’amministrazione regionale e ai suoi enti, studio e analisi del problema, audizione dei soggetti interessati. Ogni istruttoria si conclude con una deliberazione di ORAC contenente valutazioni di merito e, se possibile, raccomandazioni e linee guida da sottoporre all’amministrazione regionale e ai soggetti interessati per il miglioramento dell’azione amministrativa.

Le sintesi delle riunioni dell’Organismo Regionale per le Attività di Controllo, le deliberazioni e le relazioni semestrali sono pubblicate e reperibili sul sito https://www.orac.regione.lombardia.it

relazioni semestrali prodotte dall’avvio dei lavori dell’Organismo Regionale per le Attività di Controllo, per la rendicontazione dell’attività svolta e l’esplicitazione delle raccomandazioni emanate per il miglioramento e l’efficientamento amministrativo

• Cittadini
  • Sistema Regionale