Potenziamento della comunicazione istituzionale per favorire la conoscenza delle politiche regionali e l’accesso a servizi e opportunità

Per saperne di più

Il rapporto di Polis Lombardia “Studio per la ripartenza dei territori lombardi” evidenzia come l’ottima reputazione di Regione Lombardia – caratterizzata da coefficienti di positività rispetto ai segmenti dell’efficienza, del pragmatismo e dell’autosufficienza – sia stata messa a dura prova dal fatto di essere epicentro dell’emergenza sanitaria.

“Per questo la fiducia nel futuro dei cittadini lombardi va ricostruita partendo proprio da queste nostre doti” dichiara il Rapporto. Fondamentale costruire un nuovo e sfidante progetto regionale per il futuro che veda i territori come attori primari, curando un’efficace comunicazione istituzionale e pubblica, fino al livello locale.


Abbiamo lavorato per

Portare ai cittadini lombardi informazioni, notizie e indicazioni di comportamento necessarie ad affrontare la quotidianità, facendo ricorso a tutti gli strumenti disponibili per raggiungerli nel modo più efficace e con un approccio multicanale e differenziato per target.


In che modo

L’attività di comunicazione nella XI Legislatura è stata caratterizzata da forti spinte al cambiamento. Prima tra tutte la spinta tecnologica e d’innovazione digitale, che ha investito tutti progetti e le iniziative di comunicazione, traguardandole verso processi di ideazione creativa e pianificazioni media guidate da un approccio strategico digital first, che ha permesso di ottimizzare i costi, ampliare e diversificare l’audience e presidiare in modo più mirato e diretto contenuti e target di comunicazione.

Nella Legislatura, caratterizzata soprattutto dalla lotta alla epidemia da Covid -19, il ruolo informativo assunto dalla Pubblica Amministrazione ne ha aumentato l’autorevolezza e la riconoscibilità, aprendo la strada verso nuovi format e contenuti, nonché riflessioni sui nuovi strumenti di comunicazione con il cittadino, più immeditati e customizzati. In questa direzione è stato importante il lavoro di comunicazione svolto sul target dei più giovani, creando nuovi contenuti destinati proprio alle nuove Generazioni in Lombardia.

Tra le principali attività e comunicazioni svolte durante la Legislatura, meritano una menzione particolare tutte le campagne a tema sanitario e/o legate alla prevenzione della pandemia, alla vaccinazione anticovid e alla ripresa economica e sociale post Covid-19:
• Corona Virus, Fermiamolo insieme
• Lo spirito lombardo è così
• Campagna Vaccinale: Più siamo, prima vinciamo
• The Covid Dilemma
• Campagna Vaccini antinfluenzali
• Campagna vaccini su target giovani, promossa su TIK TOK attraverso il coinvolgimento di giovani influencer della piattaforma (prima case istituzionale pubblicata sui siti di TIK TOK)
• Campagna di rivitalizzazione del commercio in occasione delle festività natalizie 2020 e 2021, in collaborazione con gli stakeholder regionali

Tra le iniziative e i momenti da ricordare, Regione Lombardia ha celebrato i 50 anni dalla sua Istituzione e per l’occasione si è vestita di un marchio color oro e del claim “Un’altra storia” che ha accompagnato la comunicazione per un anno intero.
Altra importante celebrazione è stato il cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, ricordato con eventi e iniziative di comunicazione diffuse su tutto il territorio.

Tra le altre principali campagne di comunicazione:
• Move IN – Monitoraggio veicoli inquinanti
• Campagna di promozione del territorio #inLombardia “Lombardia, come te”
• Freeskipass in Lombardia
• Attivazione e promozione del nuovo servizio “Lombardia Informa”, per cui è stato raggiunto l’obiettivo dei 10.000 iscritti con un mese di anticipo
• Campagna “Free skipass under 16/2021” Attività Lombardia 2026
• Campagna contro lo Spreco alimentare #nonsprecareunastoriadamore
• Campagna di promozione della filiera di formazione duale “IeFP e ITS in Lombardia”.

Oltre alle efficaci azioni di comunicazione e marketing territoriali che negli ultimi anni hanno lanciato Milano e la Lombardia nelle top destination italiane e nel mondo, merita un’attenzione particolare l’attività di comunicazione avviata e che proseguirà nei prossimi anni in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026 e gli stakeholder del territorio, per la promozione legata alle politiche regionali di sviluppo socioeconomico dei territori lombardi interessati dai giochi olimpici.

Comunicazione digitale
Regione Lombardia ha lavorato per il rafforzamento e l’integrazione della presenza digitale dell’Ente tramite tre assi principali:
• costruzione dell’ecosistema digitale: definizione di un modello intermodale, multicanale e interconnesso
• rinnovamento tecnologico e funzionale degli attuali sistemi
• definizione di una digital brand identity e di una strategia editoriale complessiva in grado di valorizzare i vari canali settoriali dell’Ente e raggiungere cittadini e stakeholder con messaggi e strumenti d’accompagnamento mirato (digital citizen care)

Portale regionale: un hub di riferimento per il cittadino
Sono oltre 54 milioni le pagine del portale di Regione Lombardia visitate nel 2022 (dato a novembre) per oltre 24 milioni di visite con un incremento medio del 46% in più rispetto al periodo pre-pandemico (2019).
Dall’andamento dei dati sul quinquennio si può rilevare come l’incremento, escluso il picco dovuto alla comunicazione di emergenza del biennio 2020 /2021, sia stato costante. Un risultato ancor più interessante se si pensa al processo di verticalizzazione dei servizi che è stato progressivamente implementato nel quinquennio e che ha esportato i servizi web più specialistici su piattaforme esterne e tecnologicamente più avanzate, in grado di restituire al cittadino/utente servizi più efficienti e tailor made (es. Bandi Online, Lombardia Notizie Online, la nuova piattaforma Eventi, Lombardia Informa etc.) navigabili a partire dal portale informativo www.regione.lombardia.it

I canali social: uno strumento sempre più efficace nella comunicazione al cittadino
In questi anni, e in particolar modo sotto la spinta della comunicazione di crisi dettata dalla pandemia del 2020 e 2021, Regione Lombardia ha puntato su una comunicazione sempre più immediata e diretta. Questo ha comportato un continuo e crescente investimento anche nella comunicazione istituzionale attraverso i diversi social network. La strategia social nel corso di questa Legislatura è divenuta sempre più articolata e multiplatform, fino a garantire la presenza attuale di Regione Lombardia su tutte le piattaforme social più rilevanti per obiettivi e target di riferimento: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube. Questo ha portato ad una narrazione puntuale e partecipata delle iniziative, al racconto dei dati e delle azioni in maniera diretta e trasparente, a una maggiore cura della relazione. Negli anni, l’andamento delle maggiori metriche di riferimento conferma una curva di crescita importante.

Eventi
L’azione di Regione Lombardia è proseguita tramite l’organizzazione di:
• eventi istituzionali per la promozione dell’immagine regionale, dei servizi e delle opportunità a favore dei cittadini e delle imprese, oltre che per la valorizzazione del territorio
• eventi interni rivolti ai dipendenti per accrescere il senso di appartenenza
grandi eventi internazionali per confermare e sostenere la presenza di Regione Lombardia, come ad esempio le iniziative a sostegno delle Olimpiadi invernali del 2026.


Risultati

Oltre 54 mln

le pagine del portale di Regione Lombardia – hub di riferimento per il cittadino – visitate nel 2022, per oltre 24,8 mln di visite con un incremento medio del 46% rispetto al periodo pre-pandemico (2019)


223 mila

telefonate ricevute dal Call Center nel 2020, con un aumento del 59% dal 2019. Oltre 35 mila i contatti gestiti dal Web Call Center tra Email, Chat e Call Back, con un aumento del 42% dal 2019.


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Imprese
  • Enti locali
  • Stakeholder del mondo economico, sociale e associativo


SOGGETTI COINVOLTI

Enti del Sistema regionale e società partecipate di Regione Lombardia


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi