Programma Strategico per la Semplificazione e la Trasformazione digitale Lombarda

Abbiamo lavorato per

Ridurre gli oneri burocratici a carico di cittadini e imprese e offrire servizi sempre più efficaci ed efficienti, semplificando processi e procedure, tramite l’uso intelligente delle nuove tecnologie.


In che modo

Approvato a dicembre 2018 – a seguito di una valutazione dello stato dell’arte dei servizi digitali regionali a inizio legislatura – il Programma Strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale (PSSTD) che ha individuato le principali aree di miglioramento e innovazione (LIS – Linee di intervento strategiche).

In attuazione del Programma, nel 2021, sono stati individuati 41 interventi complessivi, di cui:

  • 15 interventi orientati alla semplificazione di procedure e/o procedimenti
  • 25 progetti che – attraverso la leva digitale – hanno reso disponibili nuovi servizi, piattaforme digitali e interoperabilità di sistemi
  • 1 intervento dedicato all’applicazione della metodologia “Misurazione Oneri Regolati” alla procedura non ancora informatizzata relativa all’attuazione del D.Lgs 99/2004 “Imprenditore Agricolo Professionale” che attualmente genera quasi 1500 decreti/anno.

La finalità è di rendere disponibili nuovi servizi e snellire procedure e procedimenti che impattano su cittadini, imprese ed enti del territorio lombardo, pur garantendo efficienza ed efficacia della macchina amministrativa regionale.

È stato definito e approvato il Piano Triennale per la Trasformazione Digitale 2021‐23 (PTTD) che ha declinato le Linee di Intervento Strategiche del Programma Strategico per la semplificazione e la trasformazione digitale in 30 Interventi Strategici necessari ad attuarle. Regione Lombardia, in questa legislatura, ha prestato molta attenzione alle piattaforme rivolte all’erogazione di un sostegno a cittadini, imprese e operatori di settore, come BOL (Bandi OnLine) e SisCo. Gli investimenti più consistenti sono stati orientati ai seguenti interventi strategici, molti dei quali a carattere trasversale, per:

  • Garantire l’accesso degli utenti ai servizi digitali offerti da Regione Lombardia tramite le modalità previste e incentivate (SPID, CIE, CNS), facendo leva sull’identità digitale e sul domicilio digitale:
    – 28.468.730 accessi con SPID che hanno consentito ad Aria SpA, in occasione del convegno Digital Identity del Politecnico di Milano, di collocarsi al quarto posto come Service Provider pubblici più utilizzati in Italia nel 2021. Dopo INPS e altre PA centrali, Regione Lombardia si è posizionata come la prima Regione italiana
    – 7.749.170 accessi con Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
    – 734.359 accessi con Carta di Identità Elettronica (CIE)
    – Garantita la compliance al DL semplificazione 2020
    – Implementato l’accesso con CIE sulla piattaforma Procedimenti e Conferenza dei Servizi.
  • Semplificare e unificare l’accesso di cittadini e imprese alle misure di sostegno e alle agevolazioni regionali nei diversi ambiti di competenza regionale (lavoro, servizi abitativi pubblici, ecc.)
  • Implementare un punto di accesso unico ai servizi digitali regionali, favorendo un’esperienza degli utenti “personalizzata” sulla base delle effettive esigenze.
    Bandi OnLine
    – Più di 800.000 utenti registrati, più di 2 milioni di domande presentate, 931 bandi, 89 concorsi, 120 altri procedimenti implementati sulla piattaforma, 16.863 miliardi di euro di risorse messi a bando
    – Riduzione dei tempi medi di presentazione della domanda grazie all’integrazione con le banche dati esterne: ISEE e DURC
    – Introduzione chatbot «Dario» sui due canali di interazione con l’utente (web e voce) con riduzione dei ticket di assistenza tradizionale erogata dal contact center nell’edizione 2021 del bando Dote Scuola-Materiale Didattico rispetto all’edizione 2020
    – Più di 63.000 utenti hanno sottoscritto a dicembre 2021 il servizio di notifiche personalizzate per la segnalazione di nuovi bandi, attivo da giugno 2020
    – Simulatore bando – la nuova funzionalità, attiva da fine settembre 2021, è stata applicata al bando “Dote Scuola – Buono Scuola 2021/2022”. Il cittadino rispondendo al questionario riceve una prima risposta rispetto al possesso dei requisiti previsti dal bando.  16.574 questionari al 13.12.2021 a fronte di 19.850 domande presentate
    SisCo – Portale delle aziende agricole di Regione Lombardia
    – 47 bandi di erogazione nel 2021, 107 procedimenti amministrativi attivati, 21.500 utenti coinvolti, 45.800 fascicoli di aziende agricole gestiti, 204.000 pratiche presentate. Attraverso l’interoperabilità di Sis.Co si mette a disposizione di 46 mila aziende la possibilità di presentare 204 mila pratiche importando dati importanti da banche dati esterne (Anagrafe Tributaria, Camera del Commercio, Catasto, Banca dati zootecnia ecc.)
  • Favorire la semplificazione e la standardizzazione dei procedimenti autorizzativi, in ottica di riduzione degli oneri e dei tempi oltre che di incremento del valore pubblico dei servizi regionali.

Piattaforma procedimenti

  • 55.810 utenti registrati, di cui 3.796 nel 2021. Oltre 110.000 domande presentate, per ambito: 23.000 circa per Edilizia e Sismica, 8.000 circa per Ambiente ed energia, 79.000 circa per Commercio
  • Implementazione dell’integrazione con il servizio @bollo di MyPay nell’istanza Sismica e nel procedimento autorizzatorio FER – fonti energetiche rinnovabili

Procedimenti AIA e Rifiuti

  • Attivati servizi documentali per le Province, con particolare riferimento alla Conservazione a Norma
  • Integrazione con la Conferenza dei Servizi

Procedimenti dell’Ambiente:

  • Nuova istanza AIA – Autorizzazione Integrata Ambientale – e rifiuti Art. 209 del D.lgs 152/06
  • Introduzione della Voltura AUA e Modifica Non Sostanziale

Nell’ambito dei procedimenti Sismica ed Edilizia

  • Allineamento tra modulistiche Sismica ed Edilizia (semplificazione istanze in ottica procedimento unico)
  • 4 nuovi procedimenti regionali nel contesto delle Infrastrutture ferroviarie in materia di «Elevatori», «Deroghe», «Attraversamenti» e «Parallelismi».
  • Sperimentare l’adozione di tecnologie emergenti (IoT, blockchain, Intelligent Process Automation, ecc.) e adottare modalità di implementazione «agili».
  • Sviluppo di moduli per la blockchain
    • modulo di notarizzazione (timestamping), per la gestione di marcature temporali dei dati
    • modulo di gestione del wallet per cittadini e imprese con Self Sovereign Identity (SSI), per la gestione di attributi dell’identità come “Verifiable Credentials”
    • modulo di gestione di oggetti digitali (token) per l’emissione, gestione e transazioni di pagamenti all’interno di un circuito privativo
    • modulo “Orchestratore” per processi di comunicazione e verifica delle informazioni, per la verifica dalle banche dati esterne (es. l’INPS per la verifica dell’ISEE) tramite sistemi di cooperazione applicativa o Robotic Process Automation (RPA).
  • Sperimentazione tracciabilità della filiera alimentare. Sviluppo di una piattaforma sicura per registrare tutti gli eventi nella storia di un alimento e di una web App dedicata al consumatore con accesso attraverso la scansione del QR code riportato in etichetta. Oltre 240 utenti hanno scoperto la storia del prodotto registrata su blockchain e si sono dichiarati soddisfatti della esperienza di utilizzo. Il voto medio sulla User Experience è stato di 7.6 su 10
  • Sperimentazione per semplificare l’accesso alle agevolazioni regionali, sulla misura “Nidi Gratis” per le famiglie residenti nel Comune pilota di Cinisello Balsamo. Il 91% dei requisiti sono stati verificati automaticamente dal sistema con un massimo del 99% per il controllo sul valore ISEE, consentendo nel 49% dei casi di ottenere l’accesso alla misura in tempo reale. I tempi di istruttoria residua per gli aderenti alla sperimentazione è stato ridotto significativamente
  • Adesione all’iniziativa European Blockchain Service Infrastructure (EBSI) e IBSI per condividere e confrontare i risultati raggiunti, in modo da valorizzare tutte le caratteristiche di sicurezza, privacy, affidabilità e adeguatezza normativa per ospitare i 4 trasversali Blockchain.
  • Realizzazione in forma prototipale di wallet dell’impresa ossia un “raccoglitore” di tutti i documenti, certificati e attestazioni, che l’impresa controlla in totale autonomia e può decidere di condividere in modo selettivo per accedere a servizi quali ad esempio bandi per lo sviluppo economico, misure a sostegno dell’innovazione e della ricerca, ecc. sfruttando timestamping e Verifiable Credentials, si può disintermediare il flusso tra PA e aziende.
  • Favorire la fruizione dei servizi digitali di Regione Lombardia in modalità “mobile” (mobile first), implementando meccanismi organizzativi e tecnologici per la gestione controllata e unificata delle diverse APP Mobile regionali
  • APP regionale dei servizi abitativi in Lombardia – disponibile sugli APP store insieme alla nuova funzionalità di segnalazione da parte degli inquilini dei periodi di assenza dal domicilio (ad es. a causa di ricoveri in ospedale), per la prevenzione dell’occupazione abusiva.  Il cittadino può verificare alloggi compatibili al nucleo familiare, visualizzare le domanda, ricevere comunicazioni (pubblicazione graduatoria, ricevere notifica dell’appuntamento fissato dall’ente proprietario)
  • APP “FirmaLOM” che consente a tutti i destinatari della misura Garanzia Giovani di validare i timesheet di presenza/assenza, attraverso un click sul proprio smartphone e l’immediata integrazione su BoL da parte dell’Operatore Accreditato
  • APP AllertaLOM – 1 milione di cittadini usano l’app, è un servizio E015 usato dal sistema di allerta della Protezione Civile del Comune di Milano e da COMWEB
  • APP Rilevo – Sistema Integrato Sicurezza urbana (SISU) e primo caso d’uso di incidentalità
  • APP SegnalaLOM – All’interno del progetto di reingegnerizzazione del Cruscotto Emergenze ad uso degli operatori sul territorio, la APP consente di effettuare segnalazioni utili al monitoraggio di un fenomeno/evento a cura della centrale operativa, di gestire le presenze dei volontari e utilizzare radio e mezzi
  • APP FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico – consente di ricevere il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) sul proprio cellulare o e-mail, senza recarsi fisicamente nello studio dei Medici tramite un Servizio SMS e E-mail. In aggiunta è sempre stato disponibile il Servizio di accesso e stampa del promemoria dal Fascicolo Sanitario Elettronico o dall’APP FSE. 7 cittadini Lombardi su 10 hanno ricevuto l’NRE via SMS o FSE senza doversi recare dal Medico.
  • 142 tonnellate/anno di carta risparmiata
  • 185 tonnellate di CO2/anno risparmiate per la produzione della carta
  • 92 tonnellate di CO2/anno risparmiate per l’eliminazione del trasporto dei promemoria cartacei
  • Oltre 1.500.000 euro/anno i risparmi per il Sistema Regionale.
  • Informatizzare i processi di comunicazione e partecipazione dei cittadini alle iniziative promosse da Regione Lombardia (eventi, concorsi, ecc.)
  • Garantire l’usabilità dei servizi digitali offerti e favorire l’accesso delle persone con disabilità agli strumenti informatici
  • Far evolvere gli strumenti integrati di analisi dei dati per supportare le politiche istituzionali e le decisioni, anche attraverso il ricorso ai Big Data, all’analisi predittiva, all’intelligenza artificiale e all’integrazione con fonti dati esterne (es. immagini satellitari)

Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile

  • Disegno e creazione di un Data Lake (modello di trasporto regionale) all’interno del quale trasferire i dati acquisiti e trasformarli in base alle esigenze di progetto, compresa la conversione dei dati aggregati (e.g. fonia, GTFS)

Ambiente

  • Analisi, progettazione e sviluppo di un sistema informativo in grado di sistematizzare, organizzare e georeferenziare l’informazione relativa all’attività di risanamento acustico in Lombardia.

EDA – Ecosistema Digitale Ambiente

  • ambiti Aria ed Energia: dashboard e indicatori relativi ai fattori di pressione sul settore del trasporto privato (veicoli viaggianti e veicoli immatricolati), popolazione, energia (impianti termici) e provvedimenti (misure temporanee).
  • Realizzare interventi per ottimizzare e programmare in modo più efficiente i servizi infrastrutturali, soprattutto in ottica ‘cloud’, e i servizi di connettività, per aumentare la qualità dei servizi e abilitare nuove modalità di lavoro (es. smart working).

Banda Ultra Larga

  • Avanzamento dei lavori per la connessione in fibra ottica:
  • 21% i Comuni in cui sono terminati i cantieri, nel 24% sono ancora in programmazione. 1.516 il totale dei Comuni aderenti agli interventi, non aderiscono alla strategia 15 comuni
  • nel 4% dei Comuni i cantieri per la connessione wireless sono terminati, nell’84% dei Comuni sono in esecuzione
  • il 77% delle imprese lombarde utilizza almeno la banda larga veloce, il 37% quella ultraveloce.

Scuola digitale

  • In Lombardia secondo l’ultima rilevazione AGCOM solo il 12% degli istituti scolastici ha una connessione di tipo Fiber to the home (FTTH), che attualmente rappresenta la tipologia di connessione alla rete più performante
  • Sul territorio lombardo, sono state stanziate risorse superiori a 39 milioni di euro. Intred è l’operatore individuato da Infratel S.p.A per pianificare la connessione Bul di 4.028 scuole, dislocate sulle 11 province lombarde oltre alla Città Metropolitana di Milano. Ad aprile la percentuale degli edifici scolastici lombardi connessi ha raggiunto il 33,2%. Gli interventi per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless interessano 859 istituti scolastici lombardi per un ammontare di 51.997.013 euro.

Cloud

    • Classificazione dei servizi della PA ai fini di Cyber Security sotto l’egida di ACN; in itinere l’adozione di una metodologia condivisa.


Risultati

- 21 giorni

la riduzione del tempo medio di conclusione dei procedimenti informatizzati dal 2018 al 2021


- 64 giorni

la riduzione del tempo medio dalla presentazione della domanda al decreto di liquidazione nell’ambito della gestione dei bandi dal 2018 al 2021


800.000 e oltre

utenti registrati su Bandi OnLine più di 2 mln di domande presentate – 931 bandi, 89 concorsi, 120 altri procedimenti implementati sulla piattaforma


Introdotta

la APP FSE – Fascicolo Sanitario Elettronico che consente di risparmiare circa 142 tonnellate/anno di carta, circa 185 tonnellate di CO2/anno per la produzione della carta, circa 92 tonnellate di CO2/anno per l’eliminazione del trasporto dei promemoria Cartacei. Oltre 1,5 mln €/anno i risparmi per il Sistema Regionale.


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Imprese
  • Pubblica Amministrazione
  • Operatori professionali


SOGGETTI COINVOLTI

  • Associazioni di categoria
  • Categorie professionali
  • Operatori della Pubblica Amministrazione
  • Cittadini


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

  • Azioni legislative, di programmazione e di controllo
  • Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi