Gestione dei dati, interoperabilità dei sistemi e sicurezza delle informazioni

Offrire nuovi servizi digitali ai cittadini, garantire maggiore efficienza al sistema nel suo complesso e valorizzare il patrimonio informativo dell’Ente.

Regione Lombardia ha avviato un percorso di razionalizzazione su processi e sistemi relativi alla governance di dati e informazioni.

L’Amministrazione regionale ha previsto l’acquisto di nuove dotazioni tecnologiche per tutte le sale multimediali delle diverse sedi, incrementando anche la potenzialità dei sistemi di rete. Inoltre, è stato completato il processo di aggiornamento tecnologico delle dotazioni informatiche dei dipendenti regionali. Tutto ciò ha consentito, nel 2020, al manifestarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, di far fronte allo smart working massiccio del personale tramite la diffusione dei client VPN (Virtual Private Network) che ha permesso ai dipendenti di collegarsi da remoto alla rete informatica di Regione Lombardia.  L’attivazione dello smart working ha richiesto anche interventi di cyber security e lo sviluppo di nuove attenzioni in tema di sicurezza info-telematica.

Nel 2019 è stata avviata un’analisi approfondita per aree tematiche sul sistema informativo regionale, per comprenderne meglio i contenuti e le opportunità di riutilizzo su vari fronti: Open data, Application Programming Interface, riuso interno e da parte di soggetti esterni, monitoraggio, messa in sicurezza. Esito dell’analisi è stata la definizione di una mappa informativa sui seguenti ambiti di intervento regionale: Welfare, Casa, Procedimenti, Programmazione regionale, Agricoltura, Welfare Sociale, Formazione, Sport, Cultura, Istruzione, Turismo, Imprese e Commercio, Ambiente. Contestualmente è stata avviata la valutazione del livello di qualità dei dati, sono stati diffusi nelle postazioni di lavoro nuovi strumenti per la loro visualizzazione e analisi (Power BI, Tableau, ….) ed è incominciata la sperimentazione sulla data virtualization per agevolare l’accesso regolamentato alle fonti dati.

Per il rafforzamento dell’interoperabilità tra i sistemi informativi interni a Regione Lombardia è stato realizzato il portale “API Lombardia” che mette a disposizione un centinaio di flussi informativi (le cosiddette API – Application Programming Interface) agli utenti regionali, a quelli di ARIA e, prossimamente, agli enti del Sistema Regionale.

Oltre 2.000

dipendenti hanno lavorato in smart working nel periodo di emergenza sanitaria, anche grazie all’acquisto di nuove dotazioni tecnologiche per tutte le sale multimediali delle diverse sedi regionali e all’incremento della potenzialità dei sistemi di rete avvenuti prima della pandemia

dataset pubblicati in open data sulla piattaforma open innovation. 136 dataset esterni collegati, 969 viste filtrate e 416 mappe disponibili al primo semestre 2022

• Dipendenti di Regione Lombardia