Ecosistema digitale E015 e nuovi servizi digitali

Valorizzare il patrimonio informativo di Regione Lombardia e proporre nuovi servizi integrati a beneficio degli utenti.

Regione Lombardia svolge il ruolo di soggetto attuatore di E015, primo esempio attivo e funzionante di Ecosistema Digitale, cioè di un ambiente digitale che consente di far parlare tra loro in modo regolamentato i sistemi informatici di attori pubblici e privati per realizzare nuovi servizi ICT.

Nato in occasione di EXPO da un’iniziativa promossa da Regione Lombardia con Confindustria, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel, permette la creazione di nuovi servizi digitali a beneficio diretto di Enti e cittadini. L’approccio ad ecosistema sfrutta le potenzialità delle API (Application Programming Interface), che, con un basso investimento di risorse, permettono l’integrazione tra sistemi informativi diversi.

La sua logica consente di realizzare nuovi servizi che con pochi “clic” consentono all’utente di recuperare informazioni precedentemente sparse in sistemi diversi e non comunicanti tra loro, favorendo la digitalizzazione del territorio lombardo.

Tra le tante applicazioni, l’Ecosistema E015 è stato utilizzato per lo scambio di informazioni fra Comuni e Regione all’interno della sperimentazione della blockchain applicata al bando Nidi Gratis. Inoltre, ha contribuito nell’ambito di progetti di sviluppo della mobilità – orari, itinerari, chiusure del traffico sulla base dei dati di agenti inquinanti – dell’offerta turistica e della gestione dell’emergenza. Nell’ambito dei sistemi di mobilità, E015 è stato applicato al servizio di Regione Lombardia dedicato al trasporto pubblico, “Muoversi”. Muoversi è stato integrato in 16 applicazioni diverse, consentendo di aumentare l’offerta del servizio e valorizzare l’asset informativo di Regione. Rispetto alla gestione delle emergenze è stata realizzata la APP dedicata alla previsione idrologica che interessa l’invaso con la diga di Pagnona (LC). L’applicazione, integrando i dati pluvio termometrici disponibili in E015 tramite le reti di monitoraggio dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA), permette di calcolare previsioni sull’apporto idrologico in arrivo nell’invaso.

Tra gli sviluppi principali si segnala:

• l’integrazione del servizio E015 “Evai” di Trenord
  • lo sviluppo di ECOMOBS, mappa dell’offerta per la ricarica elettrica sul territorio lombardo che integra, sulla base degli standard E015, i servizi dei diversi operatori.
  • la sperimentazione della blockchain applicata al bando Nidi Gratis
  • l’applicazione all’interno del servizio di Regione Lombardia dedicato al trasporto pubblico, “Muoversi”.
  • la realizzazione dell’APP dedicata previsione idrologica che interessa l’invaso con la diga di Pagnona (LC), in materia di gestione delle emergenze.

Inoltre, a novembre 2021 è stato approvato un Accordo di collaborazione con il Ministero del Turismo per la condivisione di modelli e soluzioni per l’interoperabilità dei dati con soggetti pubblici e privati sulla base dell’iniziativa ecosistema digitale E015 in attuazione degli obiettivi del PNRR.

relazioni digitali tra chi offre dati e chi li utilizza per nuovi servizi nel 2022, +34% dal 2018

flussi di informazioni messi a disposizione della comunità di E015, che conta oltre 600 aderenti tra enti pubblici, associazioni e imprese private

nuovi servizi digitali realizzati sulla base delle informazioni condivise in E015

• Cittadini