Sostegno agli investimenti

Destinare risorse per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio lombardo, aumentando l’occupazione, immettendo liquidità nel sistema e sostenendo il rilancio del sistema imprenditoriale lombardo.

BILANCIO 2018

Con l’obiettivo di favorire gli investimenti tramite l’impiego dell’avanzo o il ricorso al debito, nel 2018, Regione Lombardia ha utilizzato pienamente gli spazi finanziari assegnati dallo Stato, per un totale di 88,2 milioni di euro investiti nell’anno. Inoltre, al fine di rilanciare gli investimenti del sistema delle autonomie locali, ha ceduto, attraverso lo strumento del Patto Regionalizzato, spazi finanziari per un ammontare di 90 milioni di euro ai Comuni del territorio, permettendo ulteriori investimenti altrimenti bloccati dalle normative statali in materia di equilibri di bilancio.

BILANCIO 2019

Il preconsuntivo dell’esercizio 2019 ha registrato un ulteriore miglioramento rispetto al risultato della gestione 2018, concludendosi con un avanzo di amministrazione pari a 41 milioni di euro e con il completo azzeramento del disavanzo pregresso. Regione Lombardia ha ottemperato agli accordi istituzionali relativi al miglioramento dei saldi di finanza nazionale senza rinunciare alla realizzazione di uno stock consistente di investimenti, principalmente finanziati da risorse proprie a vantaggio dell’economia regionale, nel rispetto del rigore contabile e dei principi che regolano il sistema delle autonomie territoriali.

Nel 2019, sono stati stanziati oltre  1,67 miliardi di euro per investimenti, di cui 874 milioni di risorse autonome regionali con un incremento di circa il 6% rispetto al 2018.

Delle risorse stanziate per investimenti, oltre 937 milioni sono stati destinati alle Amministrazioni locali, di cui 572 milioni con risorse autonome regionali.

Inoltre, circa 34 mln di euro sono stati destinati a 600 Comuni e Unioni di Comuni, grazie alla realizzazione di due bandi per interventi di manutenzione urgente, di difesa del suolo e per il contrasto al dissesto idrogeologico.

BILANCIO 2020

La gestione del bilancio 2020 si è conclusa con un avanzo di amministrazione pari a 338 milioni di euro. Al termine della gestione risultano finanziati complessivamente 2,139 miliardi di investimenti, con risorse regionali e con risorse vincolate – Stato e Unione Europea.

I nuovi investimenti finanziati con entrate regionali ammontano a complessivi 548 milioni di euro, a cui si sommano ulteriori 567 milioni sul triennio 2021 / 2023 finanziati con risorse regionali incassate negli esercizi precedenti.

Tutti gli investimenti sono stati autofinanziati senza ricorrere a forme di indebitamento.

In aggiunta, per fronteggiare la crisi pandemica e rilanciare l’economia del territorio lombardo, con la Legge 9/2020 sono stati stanziati 3 miliardi di nuovi investimenti, incrementati poi a 4 miliardi con le manovre di assestamento 2020 e bilancio 2021.

BILANCIO 2021

Nel 2021, la solidità delle gestioni finanziarie e il costante monitoraggio dei relativi flussi hanno consentito a Regione Lombardia di conseguire un risultato di amministrazione pari a 338 milioni di euro. Una parte dell’avanzo ha permesso il finanziamento delle politiche regionali e una parte (circa 47 milioni) è stata destinata alla copertura finanziaria di investimenti già autorizzati, consentendo la riduzione dell’indebitamento.

La robusta liquidità, il basso profilo di debito e l’economia forte hanno fatto sì che il giudizio di Rating sia stato confermato anche per il 2021 in Baa2 con outlook stabile, un notch al di sopra del rating sovrano (Baa3).

Quasi 5 mld €

in investimenti attivati nel periodo 2018-2021, senza nuovo debito da parte di Regione Lombardia

4,2 mld euro

per fronteggiare la crisi pandemica e rilanciare l’economia del territorio lombardo, grazie al “Piano Lombardia”, approvato ad agosto 2020 nell’ambito del “Programma degli interventi per la ripresa economica”, in attuazione della l.r. 9/2020