Avvio della programmazione europea 2021-2027

Per saperne di più

La programmazione europea 2021-2027 rappresenta per la Lombardia un’opportunità di crescita e sviluppo, anche in risposta all’emergenza causata dalla pandemia Covid-19.

Regione Lombardia intende utilizzare questa opportunità a supporto della definizione e messa in atto di una strategia di intervento volta a rendere sempre più competitivo e resiliente il sistema socioeconomico lombardo, riconoscendo un ruolo strategico all’innovazione diffusa come una delle condizioni in grado di favorire la competitività territoriale, la crescita del capitale umano, il benessere dei cittadini e la sostenibilità. È quindi necessario costruire una forte complementarietà tra i Programmi Regionali (PR) FESR e FSE+, sia nell’individuazione di azioni strategiche sempre più integrate ed efficaci, sia nella definizione di strumenti a supporto delle scelte.

Consolidare la competitività e l’attrattività del sistema lombardo, mettendo al centro ricerca, innovazione e capitale umano e puntando su un modello di sviluppo e crescita sostenibile che promuova l’uguaglianza, la coesione sociale e l’equità per i cittadini lombardi.

Le priorità di intervento e la strategia della Politica di coesione 2021-2027 di Regione Lombardia sono state delineate nel Documento di Indirizzo Strategico (DIS) approvato a fine 2019. Per l’identificazione di tali priorità, è stata applicata un’innovativa metodologia di intelligenza artificiale che, tramite un’analisi descrittiva e predittiva dei dati disponibili e il confronto con un gruppo di Regioni, fornisce evidenze utili ai decisori politici per comprendere le leve migliori da utilizzare e supporta la definizione di scelte e obiettivi raggiungibili.

A partire dalle evidenze esplicitate nel Documento di Indirizzo Strategico e sulla scorta dei risultati della programmazione 2014 – 2020, Regione Lombardia ha selezionato gli obiettivi specifici su cui intende concentrare le risorse europee 2021-2027 e identificato le proposte di azioni che potranno essere attuate.

La definizione dei Programmi ha tenuto conto degli obiettivi previsti, con particolare attenzione all’obiettivo climatico, e degli orientamenti che discendono dal Green Deal Europeo, tra cui il principio Do Not Significant Harm.

Inoltre, i Programmi Regionali del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 – 2027, sono stati definiti sulla base di una strategia unitaria e integrata per dare risposta alle tre sfide individuate per il ciclo di programmazione:

• rilancio della competitività del sistema lombardo, rafforzandone la capacità di ricerca e innovazione, e dell’occupazione
  • transizione verso un modello di sviluppo e crescita sostenibile, anche rafforzando i servizi di istruzione e formazione per potenziare le competenze delle persone e accompagnarle nei cambiamenti del mercato del lavoro
  • promozione dell’uguaglianza e dell’equità per i cittadini lombardi.

A conclusione del negoziato finanziario con il Governo per l’assegnazione delle risorse FESR e FSE+ 2021-2027, le risorse a disposizione di Regione Lombardia per i Programmi Regionali 2021-2027 sono pari a 3.507,35 milioni di euro, ossia 1.567,35 milioni di euro in più rispetto al 2014-2020.

Il negoziato formale con la Commissione europea finalizzato all’approvazione definitiva del Programmi Regionali FESR e FSE+ 2021-2027 si è concluso nell’estate 2022.

Tale importante risultato consentirà di mettere a disposizione dei cittadini e del territorio lombardo, risorse per investimenti in ricerca, innovazione, competitività, sviluppo e mobilità sostenibile, connettività, lavoro, formazione e inclusione, sviluppo urbano e territoriale. In fase di attuazione dei Programmi Regionali sarà necessario raccordare i contenuti degli stessi sia con i contenuti dei Programmi Nazionali, in corso di elaborazione da parte del Governo, sia con i contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), al fine di garantire complementarità e sinergie nell’utilizzo delle diverse fonti di finanziamento.

3.507 mln €

complessivi messi a disposizione, considerando il cofinanziamento nazionale pari al 60%, + 1.567 mln € rispetto al periodo di programmazione 2014 – 2020

631 mln €

messi a disposizione come cofinanziamento regionale per il ciclo di programmazione 2021-27, il 75% in più della programmazione 2014-20, con un aumento di 290 mln €. La significativa differenza tra i due cicli è dovuta all’incremento – da 970 mln € a 1,4 mld € circa – delle risorse UE; nonché all’incremento della quota di finanziamento regionale – da 15% a 18% – a seguito della riduzione del tasso di cofinanziamento UE da 50% a 40%