Efficienza e razionalizzazione dei costi del sistema regionale

Razionalizzazione delle partecipazioni regionali.

Razionalizzazione società in house e costituzione della Centrale Unica di Committenza
A seguito di un’analisi strategica conclusa nel 2018, Regione Lombardia ha avviato la costituzione di una Centrale di Committenza Unica Regionale al fine di ottimizzare le procedure di gara e programmare centralmente l’acquisto di servizi, forniture e lavori ottenendo economie di scala e razionalizzando le risorse umane, strumentali ed economiche a disposizione. Tale obiettivo ha previsto l’istituzione di un unico soggetto capace di affiancare la Regione nel governo della spesa, nell’azione di semplificazione e digitalizzazione e nella realizzazione delle infrastrutture, tre leve strategiche per l’innovazione e la crescita.

La realizzazione della Centrale Unica di Committenza è avvenuta in due fasi:
• 1° luglio 2019 – Arca Spa è stata incorporata in Lombardia informatica Spa che ha contestualmente modificato la denominazione in Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti Spa (ARIA)
• 1° luglio 2020 – l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti Spa (ARIA) ha incorporato Infrastrutture Lombarde Spa.

L’azione di razionalizzazione si è conclusa nel 2022 con la fusione per incorporazione di Explora SpA in Aria SpA.

Torna al tema chiave

• Cittadini