Consolidamento delle relazioni con le Istituzioni Europee per la tutela dei cittadini e delle produzioni lombarde

Per saperne di più

La Delegazione di Regione Lombardia a Bruxelles ha un duplice obiettivo: portare le eccellenze lombarde nel cuore dell’Europa e rappresentare gli interessi del territorio lombardo e dei suoi cittadini affinché le scelte prese dalle Istituzioni europee portino beneficio al Sistema Lombardia e siano in linea con le priorità regionali.

L’anno 2020, in particolare a causa della diffusione della pandemia Covid-19, ha reso ancora più rilevante e intenso il lavoro della Delegazione, che ha sostenuto le esigenze strategiche e operative di Regione Lombardia per indirizzare al meglio le risposte dell’Unione all’emergenza economica generata dal Coronavirus, mentre gli anni 2021 e 2022 hanno visto la definizione e l’avvio sia del programma Next Generation EU e del conseguente Piano di Ripresa e Resilienza italiano che della Programmazione 2021-2027 del FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – e del FSE+ – Fondo Sociale Europeo.


Abbiamo lavorato per

Rappresentare a livello europeo le istanze dei cittadini lombardi e di tutte le istituzioni sociali ed economiche del territorio regionale, offrendo loro il supporto necessario per orientarsi e cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea


In che modo

La Delegazione di Bruxelles porta la voce dei lombardi all’interno delle principali istituzioni dell’Unione Europea e, in particolare, del Parlamento europeo, della Commissione, del Consiglio dell’Unione e del Comitato delle Regioni.

Sono diverse le azioni promosse dalla Delegazione:

  • Monitoraggio costante dell’insieme delle attività dell’Unione Europea d’interesse per la Lombardia e informazione tempestiva alla struttura regionale, consentendo una puntuale partecipazione al processo decisionale comunitario e una efficace azione di lobbying istituzionale e policy influencing.
  • Attività di cooperazione con le altre regioni e realtà territoriali europee, con le quali si condividono interessi ed obiettivi, facendo una significativa massa critica a livello europeo. L’obiettivo è portare avanti le istanze regionali in forme diverse:
    • come cooperazione interregionale all’interno della Strategia europea per l’area alpina EUSALP
    • all’interno di reti tematiche di regioni che coprono un ampio spettro di contenuti come, ad esempio, l’aerospazio, l’agricoltura, l’ambiente, l’automotive, la chimica, la cultura, la ricerca e l’innovazione, l’ambito sociale, l’istruzione, la formazione e il turismo
    • attraverso associazioni e reti consolidate come AgriRegions, AREPO – Associazione Europea per i Prodotti di Origine – Arge Alp, Automotive Skills Alliance, Automotive Regions Alliance, ECRN – European Chemical Regions Network, ERRIN – European Regions Research and Innovation Network – ESN – European Social Network – GIURI, NecsTour, Promis, Quattro Motori per l’Europa, REGAL, Regions 4EU-Recovery, REGIOTEX, RICC – Regional Initiative for Culture and Creativity, Vanguard Initiative.

Nell’ambito del Comitato delle Regioni, negli ultimi mesi del 2022, è stata inoltre promossa la costituzione della Automotive Regions Alliance.

  • Condivisione di buone pratiche per mettere in evidenza le eccellenze lombarde e prendere ispirazione dalle realtà più avanzate a livello internazionale,  contribuendo a mantenere la Lombardia sempre all’avanguardia.
  • Organizzazione di incontri, tavoli di lavoro ed eventi di carattere tecnico e politico, per facilitare e accompagnare le relazioni tra i rappresentanti lombardi e quelli europei, rafforzando le connessioni dirette essenziali per un efficace dialogo, nonché fornendo supporto per la definizione di position paper ed emendamenti alla legislazione in formazione.
  • Sostegno al territorio anche con azioni mirate di accompagnamento, offrendo informazioni e assistenza tecnica nel quadro delle opportunità offerte dai Fondi Europei.
  • Supporto, rafforzamento e coordinamento delle attività della Casa della Lombardia, che permette – grazie alla presenza di rappresentanti socioeconomici del territorio come università, associazioni di categoria, mondo delle imprese – di costituire una vera e propria squadra capace di rappresentare l’intero territorio regionale e lavorare insieme per i cittadini lombardi.


Risultati

168 mln €

risorse regionali stanziate complessivamente tra 2018 e 2020, + 6 mln di euro tra 2019 e 2020 per finanziare i servizi sociali dei Comuni.
Si aggiungono le risorse nazionali, 134 mln di euro complessivamente tra 2018 e 2020


7

aggregazioni di servizi realizzate in 14 Ambiti territoriali tra 2018 e 2019


87

progetti assegnatari delle premialità su 147 presentati, che hanno raggiunto i 3 obiettivi previsti dalle Linee di indirizzo 2018-2020. 3,6 mln di euro le risorse stanziate per le premialità


BENEFICIARI

  • Cittadini
  • Sistema economico e sociale lombardo


SOGGETTI COINVOLTI

  • Rappresentanza italiana presso l’Unione Europea
  • Ambasciata Italiana in Belgio
  • Delegazioni regionali italiane ed europee
  • Istituzioni europee
  • Reti di Regioni europee
  • Enti, associazioni e altre realtà presenti a Casa della Lombardia, rappresentanti del sistema economico e sociale lombardo


TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ

Realizzazione diretta di attività, progetti e servizi