Il sistema di certificazione delle competenze professionali acquisite

Atlante del lavoro e delle qualificazioni

Nell’ambito del processo di uniformazione dei sistemi regionali dei servizi al lavoro e formativi, è stato creato l’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, disponibile a tutti i cittadini sul sito www.atlantelavoro.inapp.org.

È una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni presenti in tutta Italia che consente di garantire la spendibilità degli attestati sull’intero territorio nazionale.

Aggiornare sistematicamente le qualificazioni professionali di Regione Lombardia, inserite anche nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, per mantenerlo allineato con le dinamiche in costante evoluzione del mercato del lavoro.

Il Repertorio del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) è il riferimento univoco e imprescindibile per la progettazione dei percorsi degli enti accreditati e per la relativa certificazione delle competenze.
Il Repertorio di Regione Lombardia è costituito da oltre 450 profili professionali che caratterizzano il mercato del lavoro regionale e oltre 2.000 competenze.
In questi anni è stato costantemente aggiornato con nuovi profili e competenze per mantenerlo allineato alle dinamiche del mercato del lavoro in continua evoluzione. Questo consente agli enti accreditati di realizzare percorsi di formazione che rilasciano attestati di competenza spendibili nel mercato del lavoro regionale, sia per i disoccupati in cerca di occupazione sia per i lavoratori che vogliono aggiornarsi o riqualificarsi (Avviso di formazione continua).
L’aggiornamento continuo del Repertorio è svolto in raccordo con le parti sociali e datoriali, in coerenza con i cambiamenti in atto nel sistema della domanda e dell’offerta di lavoro.

nuovi profili e 51 nuove competenze indipendenti inseriti nel repertorio regionale tra 2018 e novembre 2022,
che hanno permesso agli operatori accreditati di progettare percorsi di formazione in linea con le richieste del mercato del lavoro lombardo

Disoccupati e persone occupate in cerca di riqualificazione professionale

• Enti accreditati al lavoro e alla formazione